Quante volte ci ritroviamo con i piccioni sul balcone? Cosa si cela dietro questa loro (poco gradita) presenza? Ecco come fare per tenerli alla larga.
Sono la minaccia numero uno dei nostri balconi, quante volte ci troviamo a dividere quest’area esterna della nostra abitazione con i piccioni? Una presenza per nulla gradita visto che non sono igienici per niente e quindi potrebbero portare malattie, anche non toccandoli; spesso infatti questi uccelli possono lasciare traccia della loro presenza con del materiale biologico; il contatto con questi può certamente portare problemi di salute.
Allora, impariamo a capire perché questi uccelli sono così attratti e di conseguenza cosa fare per allontanarli. Evita i rimedi aggressivi, semplicemente rendi in questo modo il tuo balcone meno ospitale per loro. Ecco quindi cosa bisogna fare, è semplice ed assolutamente efficace.
Piccioni addio, la soluzione al caso tuo
Innanzitutto occorre sapere che i piccioni sono attratti dai balconi perché è proprio lì che spesso trovano delle briciole e quello che occorre per nutrirsi. Del resto i piccioni non hanno gusti gourmet e tutto fa comodo, spesso i balconi si sa, è la parte trascurata di casa.
Ma ovviamente tutto fa brodo per i pennuti che traggono nutrimento anche dagli insetti – ed i balconi pullulano di questi organismi – o di piante. Cosa bisogna fare per dire addio quindi per cacciare i piccioni? Certamente un buon punto di partenza è dato dal fatto di rimuovere quello che può entrare nella dieta delle colombe, quindi curate le piante e rimuovete ogni parte ormai deperita, in questo modo la pianta si mantiene rigogliosa, non ci sono né marciumi e né ristagni.
Il rimedio naturale anti-piccione
Di conseguenza anche gli insetti non avranno voglia di permanere in quell’angolo di casa, prediligendo altri luoghi. A sua volta sarà il balcone meno allettante anche per il piccione. Quindi la pulizia è la base per evitare queste presenza sgradevoli. In aggiunta si può fare altro per accertarsi che non vengano piu’, ad esempio usando dei materiali riflettenti, coma la carta stagnola o dei vecchi CD. Basterà riporli nei luoghi maggiormente ambiti dai piccioni e non li vedrete piu’ girovagare né sostare in quelle zone.