India+sulla+Luna%2C+scoprono+la+presenza+di+zolfo
ecoo
/articolo/india-luna-scoprono-presenza-zolfo/134944/amp/

India sulla Luna, scoprono la presenza di zolfo

Pubblicato da

Aggiornamenti arrivano dall’India in relazione alla missione sulla Luna Chandrayaan-3: la sonda avrebbe rilevato la presenza di vari materiali, tra cui zolfo.

scoperti minerali sulla linea
Luna (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Dopo l’atterraggio effettuato con successo nei giorni scorsi, prosegue la missione indiana sulla Luna Chandrayaan-3 che avrà in totale la durata di 14 giorni con lo scopo di effettuare rilevazioni e ricerche sulla superfice lunare.

La sonda, proprio nelle scorse ore, ha permesso una significativa scoperta. Il rover indiano, difatti, ha confermato la presenza nell’emisfero sud del satellite naturale di zolfo, ma anche di altri elementi che potranno essere utili in campo di ricerca.

Luna, la sonda indiana rileva la presenza di zolfo e altri materiali

Con un comunicato sul proprio sito, l’ISRO (Indian Space Research Organisation), ossia l’agenzia governativa indiana per la ricerca spaziale, ha fornito importanti aggiornamenti relativi alla missione Chandrayaan-3.

Superficie lunare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lo scorso 23 agosto, difatti, la sonda è riuscita ad atterrare con successo sulla Luna permettendo all’India di diventare la quarta potenza al mondo a sbarcare sul satellite naturale e la prima a farlo nell’emisfero Sud, dopo il fallimento russo avvenuto nelle ore precedenti, quando la sonda Luna 25 si è schiantata contro un cratere. Subito dopo l’allunaggio il rover indiano ha iniziato l’esplorazione del satellite naturale e, secondo quanto spiegato dall’agenzia del Paese asiatico, grazie agli strumenti a bordo, hanno rilevato la presenza inequivocabile di zolfo.

Non solo, secondo le rilevazioni effettuate sulla superficie lunare sono stati individuati altri materiali: alluminio, calcio, ferro, cromo e titanio. Queste rilevazioni saranno ora al vaglio degli esperti che potranno così studiare la composizione della superficie lunare.

La missione indiana

Luna (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chandrayaan-3 avrà la durata di due settimane e avrà come obiettivo quello di analizzare l’emisfero sud della Luna per rilevare la presenza di idrogeno, ma soprattutto di acqua ghiacciata. L’eventuale scoperta di acqua sulla Luna potrebbe essere utile per le missioni umane future che potrebbero puntare anche all’arrivo su Marte.

Secondo gli esperti, difatti, la regione in questione, rimasta inesplorata sino a prima dell’allunaggio del rover indiano, potrebbe essere ricca di ghiaccio. Per questo motivo sarebbero già in programma altre missioni da parte di varie nazioni mondiali verso l’emisfero sud della Luna.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Sostenibilità

Birra, gli scarti della produzione non sono affatto da buttare: ti spieghiamo perchè

Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…

2 mesi fa
  • News Green

E’ il primo grattacielo al mondo completamente green: che spettacolo, guarda dove e come sarà

Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…

2 mesi fa
  • News Green

Variazione prezzo gasolio: quest’anno riusciremo a pagare meno il riscaldamento in casa?

Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…

2 mesi fa