Undici persone sono rimaste intossicate dopo che il pullman su cui viaggiavano ha preso fuoco mentre si trovava all’interno della galleria Monte Giugo in direzione Genova.
Nel pomeriggio di oggi, un pullman di turisti, con circa 30 persone a bordo, ha improvvisamente preso fuoco mentre stava attraversando la galleria Monte Giugo lungo l’autostrada A12 nel tratto compreso tra i caselli di Recco e Genova Nervi.
Sul posto sono intervenuti nell’immediato diversi mezzi del 118 ed i vigili del fuoco. Undici persone sarebbero state trasportate in ospedale, il più grave l’autista del mezzo. L’incidente ha provocato oltre dieci chilometri di coda e l’Aspi (Autostrade per l’Italia) in una nota ha chiesto esplicitamente agli automobilisti di non mettersi in viaggio.
Un pullman turisti si è incendiato all’interno di una galleria. È quanto accaduto nel pomeriggio di oggi, domenica 9 luglio, sull’autostrada A12 tra i caselli di di Recco e Genova Nervi.
A bordo del mezzo, come riporta la redazione de Il Secolo XIX, viaggiavano una trentina di turisti di Como che stavano rientrando dopo una gita alle Cinque Terre. Per cause ancora da chiarire con precisione, mentre attraversava la galleria Monte Giugo, il mezzo ha preso fuoco generando una nube di fumo densa che ha invaso l’intera galleria. Quasi tutti i passeggeri sono riusciti a lasciare il pullman.
Immediato l’intervento dei sanitari del 118 a bordo di diverse ambulanze e dei mezzi dei vigili del fuoco. I pompieri hanno spento le fiamme, mentre i soccorsi hanno prestato le cure alle persone rimaste intossicate. Non risulterebbero esserci feriti o ustionati, ma undici persone sono state trasportate in ospedale per aver inalato il fumo. Il più grave è il conducente del pullman, per il quale è stato necessario ricorrere al trattamento in camera iperbarica.
Oltre ai soccorsi, sul posto sono arrivati anche il personale di Autostrade per l’Italia e gli agenti della Polizia Stradale.
Subito dopo quanto accaduto, si è formata una coda lunghissima, di oltre 10 chilometri lungo la carreggiata autostradale. Il tratto interessato, difatti, è stato chiuso al traffico e l’Aspi ha invitato gli automobilisti a non mettersi in viaggio verso quella zona. “Chiediamo – scrive la società – assolutamente di differire o procrastinare le partenze nei tratti interessati dalle chiusure“.
IN AGGIORNAMENTO
Un'incredibile novità ha visto protagonista il Trentino Alto Adige: è stato compiuto un importante passo…
Come per ogni altra stagione, anche l'inverno permette la piantagione di prodotti specifici: conoscerli e farli…
Stiamo ignorando un problema che compromette silenziosamente la nostra salute: la scarsa qualità dell'aria che…