Infestazione di scarafaggi in casa: che incubo! Vediamo alcuni dei consigli più efficaci per mandarli via in modo definitivo e veloce.
Gli scarafaggi, chiamati comunemente anche blatte, sono dei piccoli insetti che a volte possono nidificare in casa o nei pressi di essa. Se di notte vi svegliate all’improvviso per bere, accendente la luce e ne notate una o più: niente panico. Potrebbe trattarsi di un’infestazione facilmente risolvibile con alcuni metodi efficaci che esamineremo insieme.
Ma perché gli scarafaggi arrivano in casa? Il motivo è più di uno, ma quello più importante è il richiamo del cibo. Le blatte sono attratte da qualsiasi residuo di cibo vi sfugga alla vista e cada accidentalmente per terra: briciole, semi, bucce. Per questo motivo, uno dei rimedi più efficaci per prevenirne l’infestazione, è una corretta igiene della casa e soprattutto della cucina.
La domanda è sempre una: ma da dove arrivano gli scarafaggi? Questi insetti prediligono ambienti caldo-umidi e possono nascondersi nelle fogne, risalendo fino all’ambiente esterno oppure annidarsi nelle intercapedini dei muri di casa. Quindi: cantine, soffitte, mansarde, canali di scolo, sono questi gli habitat naturali delle blatte.
Ma cosa succede quando li vediamo circolare liberamente per casa? Nulla di grave: potrebbe trattarsi di un’infestazione. Il motivo principale per cui gli scarafaggi si spostano dal loro ambiente è la ricerca di cibo. Per questo, sono presenti in maggioranza nei ristoranti che non hanno una corretta igiene o negli alimentari che magari lasciano per terra dei residui di cibo e anche in casa. Può capitare infatti di non spazzare a terra con regolarità e di non notare delle briciole o dei residui alimentari per terra, a fine pasto.
Gli scarafaggi hanno anche un grandissimo spirito di adattamento per questo possono stare anche in ambienti molto diversi dal loro habitat naturale, sono inoltre molto prolifici. Per questo è bene agire subito, se ne vedete anche uno solo in giro per casa. Si possono manifestare anche in seguito a dei lavori che hanno incidentalmente danneggiato il loro nido.
Le blatte sono attirate da qualsiasi materiale organico, tuttavia in mancanza di cibo diretto si nutrono delle loro feci infestando l’ambiente. Inoltre possono deporre le loro uova in un piccolo contenitore dal colore rossastro, quindi attenzione se ne trovate uno simile in giro per casa.
Il loro materiale di scarto può contaminare acqua e cibo che poi potrebbero essere ingeriti causando rischi di agenti patogeni come microbi e virus. I batteri di questi insetti possono trasportare infezioni come: salmonellosi, colera, dissenteria, epatite A e disturbi dei reni e del tratto gastro-intestinale.
Alcuni dei rimedi naturali per allontanare le blatte da casa includono:
Naturalmente, si consiglia sempre l’intervento di un team di professionisti qualora si noti la presenza di questi insetti infestanti e portatori di agenti patogeni pericolosi per l’uomo.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…