Nuova interessante scoperta, il succo di mirtillo è un valido alleato per combattere le infezioni del tratto urinario, in che modo agisce?
Il succo di mirtillo rosso aiuterebbe a combattere le infezioni del tratto urinario. Un team di ricercatori dell’Università di Bond, in collaborazione con i ricercatori provenienti dalle Università di Oxford e di Helsinki, ha effettuato dei test riguardanti i benefici della bevanda, scoprendo proprietà davvero molto interessanti. Come ogni frutto, anche i mirtilli comportano grandi benefici fisici.
Tuttavia, i benefici legati alle infezioni urinarie non erano mai stati elencati. Le infezioni del tratto urinario (ITU) sono un disagio molto frequente e comune in milioni di persone, in particolare donne. Sensazione di bruciore, dolore acuto, difficoltà nel fare pipì, sentire il bisogno di andare in bagno ogni dieci minuti, sono tutti sintomi che rientrano nelle infezioni del tratto urinario. Il succo di mirtillo potrebbe rappresentare un buon alleato.
Succo di mirtillo rosso per contrastare le infezioni del tratto urinario: i risultati dello studio
Prodotti a base di mirtillo rosso si sono rivelati particolarmente efficaci per contrastare questo tipo di malessere. Non solo il succo, ma anche compresse e lo stesso consumo del frutto fresco. Secondo lo studio effettuato, il mirtillo rosso, sotto qualsiasi forma, comporta un certo benessere e inoltre previene l’insorgenza di infezioni.
Bere succo di mirtillo aiuta a ridurre l’infezione del tratto urinario del 54%, ma non solo, perché il mirtillo rosso riesce a ridurre del 49% l’uso di antibiotici rispetto al placebo liquido e del 59% rispetto a nessun trattamento. I composti del frutto contribuiscono a ridurre l’incidenza dei sintomi di ITU.
I risultati sono visibili nello studio pubblicato sulla testata European Urology Focus. Dunque, in caso di infezione al tratto urinario, gli scienziati consigliano di bere succo di mirtillo rosso per alleviarne i sintomi. Ovviamente, non bisogna prendere il mirtillo come medicinale funzionale al 100%, ma di certo il frutto può rappresentare un valido aiuto nell’alleviare i sintomi della malattia.
Mirtillo rosso per combattere le infezioni, cosa è stato scoperto
Lo studio, tuttavia, non presenta troppe certezze. Prima di tutto, i pazienti esaminati sono stati pochi e tutte donne, inoltre i ricercatori non si espongono troppo, chiarendo che il mirtillo non deve essere considerato come sostituto degli antibiotici. Inquinamento e la resistenza agli antibiotici: il collegamento per nulla positivo.
Comunque sia, questo studio si è posto come punto di partenza per approfondire la questione. In un contesto di crescente resistenza agli antibiotici, il mirtillo, così come altri cibi, possono fare un grande aiuto. Le infezioni del tratto urinario sono molto frequenti nelle donne e gli antibiotici sono il trattamento prescritto solitamente dai medici. Mirtilli, proprietà terapeutiche: contro le infezioni un toccasana.