[galleria id=”571″]La notizia che è arrivata meno di 48 ore fa lascia tutti col fiato sospeso: il Ministero del Welfare ha rilevato che in Italia si è verificato un caso di mutazione del virus H1N1, responsabile dell’influenza A. La paura della pandemia continua.
Il Ministero però ci tiene a rincuorare tutti, specificando che il vaccino contro l’influenza H1N1 comunque sarà efficace anche in questa circostanza. Ecco le parole del Ministro: “La mutazione è stata rinvenuta sino ad ora in un solo paziente, affetto da una grave forma di polmonite risolta a seguito di trattamento con ECMO, eseguito in terapia intensiva. Nessuno degli altri pazienti esaminati, inclusi quelli con manifestazioni gravi o letali, presentava detta mutazione. I dati italiani confermerebbero quindi che la mutazione in oggetto non appare per ora predominante nei casi gravi o letali di nuova influenza; inoltre, la stessa mutazione ha un carattere sporadico e non sembra allo stato attuale in fase di diffusione”
Mentre il Viceministro Fazio tenta di rassicurare i cittadini con le sue parole (“il virus non è preoccupante perchè si è verificato durante il ricovero e non si è propagato. Il vaccino resta più che mai valido nell’obiettivo di virus almeno nell’emisfero nord, e molto verosimilmente si deciderà di allargare la vaccinazione alle fasce dai sei mesi ai 17 anni e degli over 65 con fattori di rischio“), il virologo Fabrizio Pregliasco invita gli addetti ai lavori a non prendere sottogamba la questione del virus mutato (“Potrebbe innescare una nuova ondata più grave“). Non ci resta che aspettare ansiosi gli sviluppi di questa vicenda. Voi che ne pensate?
Immagini tratte da:
ilmessaggero.it
apcom.net