Inghilterra%3A+arriva+il+pi%C3%B9+grande+parco+eolico
ecoo
/articolo/inghilterra-arriva-piu-grande-parco-eolico/133170/amp/

Inghilterra: arriva il più grande parco eolico

Pubblicato da

Sono iniziati nelle scorse settimane i lavori per la realizzazione del parco eolico offshore più grande del mondo che sorgerà a largo dello Yorkshire, in Inghilterra.

Parco eolico mare Inghilterra lavori
Pale eolica offshore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nelle scorse settimane sono stati avviati i lavori per la costruzione del più grande parco eolico offshore al mondo. Il parco sorgerà in mare al largo dello Yorkshire, a circa 120 chilometri dalla costa nord-orientale dell’Inghilterra.

Si tratta di un progetto ambizioso che non solo potrà vantare il primato per le dimensioni, ma anche delle turbine molto potenti tra quelle installate, che in totale saranno oltre 220, e sarà in grado di alimentare l’equivalente di circa 6 milioni di abitazioni.

Inghilterra, via alla costruzione del parco eolico offshore più grande del mondo

Sono già partiti i lavori per la realizzazione del Dogger Bank Wind Farm, il parco eolico offshore più grande del mondo. Le turbine verranno installate al largo dalla costa nord-orientale dell’Inghilterra, nello Yorkshire.

Pala eolica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il progetto, gestito dalla società SSE Renewables, è costato 9 miliardi di sterline (circa 10 miliardi di euro) e prevede l’installazione in mare di 227 turbine, tra cui anche le Haliade-X, la turbina più potente al mondo, per una capacità complessiva di 3,6 gigawattora che sarà in grado di alimentare, come riportano i colleghi del quotidiano britannico The Guardian, l’equivalente di 6 milioni di abitazioni.

I lavori, previsti su un’area complessiva di oltre 8.600 chilometri quadrati, hanno preso il via ad inizio agosto e si prevede l’installazione delle prime turbine, alte circa 260 metri, già nei prossimi giorni.

Il commento dei dirigenti di Sse Renewables

Pala eolica in mare (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’amministratore delegato di Sse Renewables, Alistair Phillips-Davies, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Bbc spiegando che quella dell’inizio dei lavori è stata una “giornata fantastica” per l’azienda. L’amministratore delegato, riporta The Guardian, ha poi proseguito affermando che per la realizzazione dei prossimi parchi eolici saranno necessari i sussidi governativi così che si possa tenere il passo con i rincari dei prezzi dei materiali e dei servizi per via dell’inflazione nel Regno Unito.

Phillips-Davies ha concluso spiegando, dunque, che il governo dovrà “mettere in atto la flessibilità necessaria” così che si possano realizzare altri progetti simili aggiungendo che il prezzo dell’energia prodotta dall’eolico è ancora significativamente inferiore a quello dell’energia proveniente da combustibili importati.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Sostenibilità in agricoltura: un’attenzione particolare non solo al raccolto

L'agricoltura contemporanea si trova ad affrontare una serie di sfide senza precedenti che richiedono l'adozione…

3 giorni fa
  • News Green

Le innovazioni europee nel 2024 e il futuro dei veicoli elettrici in un contesto di energia verde

Nel 2024, l'Unione Europea e i singoli Paesi europei hanno continuato a impegnarsi per promuovere…

2 settimane fa
  • Comportamenti

La verità sulla truffa dell’estate: attenti a questo vecchio trucco che manda sul lastrico tanti vacanzieri

La chiamano la truffa dell'estate, ma in realtà è un trucco vecchio e datato che…

2 settimane fa