In estate, soprattutto durante i periodi di villeggiatura, le lucertole si introducono in casa. Ecco perché questi rettili entrano
Durante l’estate, soprattutto nelle case di villeggiatura, si tende a lasciare aperte porte e finestre. E questo comporta un piccolo rischio: l’ingresso in casa di animali sgraditi. Non solo api, vespe e zanzare. Ma anche rettili come le lucertole. Un animale appartenente all’ordine Squamata. Questi a differenza di altri rettili diffusi in Italia, come i serpenti, non sono velenose e non pericolose per l’uomo.
Anzi questi le lucertole in casa portano un notevole vantaggio: fanno sparire le zanzare, di cui sono molto golose. Ma non solo perché, come i gechi, questo innocuo animaletto porta fortuna. Ma nonostante ciò in molte persone ne hanno paura. E per questo vengono considerati ospiti indesiderati, sebbene siano più loro ad avere paura di noi. Ma allora come mai queste entrano in casa?
Cosa attira la lucertola ad entrare nella nostra casa è la prima domanda che ci poniamo quando questo rettile si presenta nel nostro salotto. Non c’è solo una risposta giusta. Sono tante. La prima potrebbero essere un insetto. Ma anche una pietanza lasciata in cucina, ma la più semplice e forse la più plausibile è il calore della casa.
Leggi anche: Cinque animali che potrebbero spuntare dal WC
Noterete infatti che l’ingresso nella vostra casa di questo animale avviene, quando capita, la sera. Le lucertole infatti sono animali a sangue freddo e come tutti questi amano il sole. E la sera, quando il sole tramonta, e le temperature si abbassano sono alla ricerca di un posto caldo. Non a caso questi saranno il più delle volte saranno vicino a lampadari e plafoniere. Ovvero oggetti che emettono calore grazie alla luce.
Leggi anche: Aiutare un cane chiuso in auto: cosa dice la legge
Allontanare questo animale. Una prima soluzione è quella di creare una via di uscita spegnendo la luce e tramite una torcia segnare un percorso che le accompagni fuori di casa. Potete, in alternativa, provare a spaventarla con foglio di carta e farla scappare. L’ultimo rimedio consiste nello spruzzare, tramite un nebulizzatore, dell’acqua fredda. Essendo animali ad sangue freddo e amando il calore non ameranno questa soluzione e si convincerà ad uscire.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…