Se+inizi+a+notare+questo+devi+cambiare+il+forno+elettrico
ecoo
/articolo/inizi-notare-questo-cambiare-forno-elettrico/89350/amp/

Se inizi a notare questo devi cambiare il forno elettrico

Pubblicato da

Un forno elettrico, se ben utilizzato, può durare diversi anni ma quando è il caso di cambiarlo? Tutto ciò che bisogna sapere

quando cambiare forno elettrico
Forno elettrico (Pixabay)

Il forno elettrico è uno degli elettrodomestici più diffusi in tutto il mondo. E’ infatti difficile che non sia presente un po’ in tutte le case. Ne esistono diversi tipi: in primis si dividono tra quelli a incasso ed a libera installazione e poi tra statici e ventilati ma non è finita qui. Queste due infatti sono le principali differenze tra quelli di uso comune. Esistono anche i fornelli elettrici, dalle dimensioni più contenute, che possono essere preziosi nel caso in cui si debbano riscaldare velocemente alcune pietanze o fare cotture abbastanza rapide.

Di questi periodi, con il prezzo dell’energia alle stelle, in molti si chiedono quali siano i forni che consumano di meno. Senza scendere troppo nei dettagli, si può dire che quello ventilato, rispetto allo statico, consuma in media circa il 30% in meno di elettricità. I costi d’acquisto tra i due, inoltre, differiscono di poco.

In questo caso devi cambiare il forno elettrico

Tra le ragioni per cambiare un forno elettrico, oltre al fatto che possa essere ormai un modello datato incline a consumare troppa energia, ci sono malfunzionamenti, guasti e rotture. Spesso non conviene infatti farlo riparare poiché, per pochi soldi in più, se ne può comprare uno nuovo e più efficiente. Ad oggi, infatti, esistono modelli in grado di lavorare meglio e con un risparmio energetico decisamente maggiore; fattore da tenere bene in considerazione di questi tempi.

Leggi anche: Decorazioni autunnali fai da te: come riciclare rami e foglie secche

Leggi anche: Come risparmiare sulla corrente: trucchi e abitudini

Un’altra condizione che può portare le persone a dover cambiare il forno elettrico, anche se ancora funzionante, è la presenza di ruggine nella cavità interna. Quest’ultima può compromettere la salubrità degli alimenti e arrecare seri rischi per la salute. Non si può in questi casi provvedere a rimuoverla, ma bisogna solo rassegnarsi e sostituire l’elettrodomestico. Attenzione anche a crepe sul vetro, le quali possono portare ad una cattiva cottura degli alimenti, ma si potrebbe anche valutare semplicemente la sostituzione della porta.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

19 ore fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa
  • Giardinaggio

Piante con la lettera Z: alcuni nomi sembrano scioglilingua

Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…

2 giorni fa