Un pizzico al giorno può fare la differenza, prenderti cura di te stessa non è mai stato così gustoso e semplice !
Iniziare bene la giornata è sicuramente il primo passo per far sì che questa continui al meglio e, per farlo, ciò che mangiamo a colazione potrebbe essere determinante così come altri fattori. In questo particolare momento in cui abbiamo appena affrontato l’ennesimo cambio dell’ora, per molti può infatti essere difficile iniziare al meglio la giornata, spesso proprio a causa della variazione nel nostro ritmo circadiano.
Svegliarci stanchi e affaticati è una condizione invalidante e in questo caso saltare la colazione o mangiare alimenti poco utili a promuovere la nostra vitalità può essere l’ennesimo fattore negativo nel rendere ancor più infinite le giornate. Per favorire il nostro benessere, tuttavia, esiste un aiutante che in pochi sfruttano ma che potrebbe offrirci straordinarie proprietà terapeutiche da sfruttare assolutamente che ci renderanno sani e pieni di energie.
La cannella è una spezia poco utilizzata in Italia se non per lo più per la preparazione di biscotti o torte di mele alle quali la cannella può donare un retrogusto unico e avvolgente. Questa spezia, tuttavia, è in grado di offrire molto di più che un piacevole retrogusto, alcuni studi hanno infatti evidenziato benefici importanti per il nostro organismo.
Questa spezia, derivata dalla corteccia di alcune varietà di alberi della famiglia dei Cinnamomun, può avere un ruolo determinante nella regolazione interna, in particolare su meccanismi come il metabolismo del glucosio, rendendola particolarmente adatta a chi lotta contro patologie come il diabete di tipo 2. Ma recenti indagini hanno evidenziato che c’è molto di più, l’utilizzo della cannella sortisce infatti anche effetti positivi sulla circolazione, aiuta nel lenire i dolori mestruali ed a potenziare il nostro sistema immunitario, oltre che lenire la sensazione di fame.
Incorporare la cannella nel nostro quotidiano, soprattutto ad inizio giornata, è quindi il sistema migliore per incentivare da subito il nostro benessere e per farlo il sistema migliore è quello di utilizzarla per spolverare un frutto da mangiare per colazione. Pere e mele si sposano perfettamente per questo utilizzo, ma anche aggiungere un cucchiaino di cannella alla vostra tazza di latte potrebbe sortire lo stesso effetto benefico.
Nonostante le proprietà appurato che questa spezia ha da offrire, ovviamente non è mai il caso di esagerare. La dose consigliata di cannella per cogliere solo i suoi benefici è di circa 5-6 grammi al giorno, mentre eccedere da queste quantità potrebbe causare danni al fegato ed al nostro intestino. Iniziare la giornata con un pizzico di cannella sarà però utile a fondere gusto e benessere, una combinazione magica e mai scontata che potrebbe valer la pena di provare.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…