Che bella invenzione quella di due progettisti coreani! Si tratta di uno speciale braccialetto chiamato Kinetic Energy, capace di trasformare l’energia prodotta dal corpo in energia elettrica per far funzionare piccoli dispositivi elettronici. I due ideatori, Yun-Jung Sik e Choi Hyung-Suk sono arrivati a questo risultato dopo aver osservato come ogni giorno gli esseri umani sono in grado di rappresentare una potenziale fonte di energia, ma solo facendo in modo che l’energia cinetica generata dal movimento potesse essere immagazzinata da qualche parte. Detto, fatto: l’invenzione è davvero strepitosa e vogliamo parlarvene.
L’idea di un bracciale raccogli-energia, come dicevamo, è stata sviluppata per alimentare e/o ricaricare piccoli dispositivi elettrici portatili come lettori MP3 ma anche telefoni cellulari. Sebbene in quantitativo di energia producibile a fine giornata non può far pensare ad un utilizzo dello strumento diverso da quello per cui attualmente fa un egregio lavoro, però, se i 6 miliardi di persone che popolano il nostro pianeta ne indossassero uno, il risultato finale sarebbe strabiliante!
Alla luce di questo successo che unisce design e tecnologia d’avanguardia, i due inventori coreani hanno applicato lo stesso concetto di Kinetic Energy per elaborare apparecchi più sofisticati e “capienti”, adatti alla raccolta di energia cinetica prodotta in ambiti come le palestre: ad esempio, il tapis roulant e cyclette sono un ottimo mezzo per fornire ulteriore energia pulita.
Si ringrazia la rivista MediaWorld Magazine per lo spunto della notizia.
Immagine tratta da:
genitronsviluppo.com
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…