Ricaricare il cellulare grazie all’utilizzo della propria bicicletta è oramai una realtà. A pensarci è stata Nokia, uno dei leader mondiali nel settore della telefonia mobile, che ha lanciato un dispositivo utile per ricaricare le batterie dei cellulari attraverso le due ruote. L’apparecchio, chiamato Nokia Bicycle Charger Kit, è già stato lanciato in Kenia e, salvo sorprese negative, si appresta a invadere il resto del mondo nel corso dei prossimi mesi.
Stando a quanto ha diramato Nokia in un comunicato stampa, per iniziare le operazioni di ricarica del cellulare è sufficiente superare, con una bici, la velocità di sei chilometri orari. Il tempo di completa ricarica della batteria dipenderà invece dal modello della stessa. È tuttavia possibile affermare che, in media, una pedalata di 10 minuti ad una velocità di circa 10 chilometri orari può produrre 37 ore di autonomia energetica in stand-by, o 28 minuti di utilizzo del cellulare in telefonata vocale.
Il kit di Nokia, che sarà venduto ad un prezzo orientativo di 18 dollari, e sarà reso disponibile anche attraverso il negozio virtuale della compagnia finlandese, ci sembra un’ottima idea in ambito risparmio energetico, in grado di diminuire l’impatto ambientale complessivo prodotto dai dispositivi di telefonia mobile.
Produrre energia elettrica sulla base del movimento dei pedali è d’altronde un’idea tanto semplice quanto facile da sfruttare, e il basso prezzo al quale viene venduto il kit, unitamente a una potenziale crescente diffusione nell’utilizzo delle salutari due ruote, potrebbe far diventare il Nokia Bicycle Charger una valida alternativa al tradizionale sfruttamento energetico.
Immagine tratta da digitaltrends.com
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…