Innovazione%3A+ricaricare+i+dispositivi+elettronici%26%238230%3B+con+il+cuore
ecoo
/articolo/innovazione-ricaricare-i-dispositivi-elettronici-con-il-cuore/13563/amp/
Categorie News Green

Innovazione: ricaricare i dispositivi elettronici… con il cuore

Pubblicato da

Power shirt
Arriva dagli Stati Uniti un’innovazione molto interessante che riguarda la possibilità di sfruttare il battito cardiaco come fonte di elettricità pulita. L’idea proviene dal Georgia Institute of Technology, dove un team di studiosi sta mettendo a punto dei miglioramenti su un progetto già consolidato, inerente la possibilità di indossare una maglietta che “cattura” l’energia prodotta dal nostro cuore.

La maglietta, ribattezzata Power Shirt, è composta da una serie collegata di nanogeneratori che possono attirare l’energia prodotta dai movimenti del corpo e, addirittura, dal solo battito cardiaco.
 
Si tratta, come evidente, di un’innovazione molto importante nel campo dei nanogeneratori, e di un progresso straordinariamente rapido rispetto alla versione precedente della Power Shirt che – come riporta il sito web Rinnovabili.it – infatti non era stata mostrata al di fuori dei laboratori dell’Istituto di Tecnologia.
 
Ma quali le possibilità di sfruttamento commerciale? L’idea sembra essere direttamente ricollegabile alla facoltà di ricaricare i dispositivi elettronici portatili, come ad esempio i cellulari o i lettori di musica digitale. Stando ai primi dati tecnici forniti, infatti, cinque nanogeneratori installati nella Power Shirt hanno generato una tensione simile a quella di due batterie AA.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

7 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

22 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa