L’inquietante ritrovamento in un appartamento della Louisiana, sotto il pavimento, dove una donna sente dei rumori molto strani.
Li sentiva già da diversi giorni, tanto che, dopo un po’ di tempo, una donna della Louisiana, Stati Uniti, non riusciva più a dormire. Il suo sonno era costantemente interrotto da inquietanti rumori provenienti dal pavimento. Sotto le assi di legno del suo appartamento, c’era sicuramente qualcosa, che si muoveva di continuo. Cosa è accaduto?
Presa dal panico, dapprima la donna aveva pensato che qualcuno vivesse al piano di sotto, nello scantinato. Magari un senzatetto, introdottosi illegalmente per trovare rifugio. E così, spaventata, aveva contattato amici e parenti per indagare. Subito, però, l’idea che un uomo potesse vivere lì sotto venne esclusa, mentre si fece viva l’idea che potesse esserci qualche animale. Qualcuno, poi, ha capito tutto.
La donna, a questo punto, sposta il letto e individua subito il punto dal quale provengono i rumori. Non sa come intervenire, e così contatta immediatamente l’esperto di insetti Jeff Horkhov. Jeff si precipita per controllare la situazione e nota subito che da alcune assi esterne della casa volano delle api. Intuisce che, molto probabilmente, queste hanno costruito un alveare all’interno di casa. Ma il ritrovamento sotto al pavimento è davvero inquietante.
Tuttavia, non sa come agire, perché non vuole far del male agli insetti, così preziosi per l’ambiente e per il benessere del pianeta. Allora, gli viene in mente un’idea. Una volta bardatosi con tuta protettiva, avvita delle maniglie alle due estremità di un’asse, per poterla rimuovere tutta insieme. Il lavoro impiega diversi minuti, e poi ecco la sorpresa che lascia tutti i presenti a bocca aperta.
L’esperto rimuove l’asse intera e la solleva, scoprendo un alveare di enormi dimensioni, contenente migliaia e migliaia di api. Jeff preleva l’alveare e lo porta all’esterno, senza danneggiarlo. Inoltre, rinviene la presenza di un’ape regina, che trasferisce, insieme alle operaie, in un apiario, una teca dove vengono collocate le arnie, ossia le colonie di api.
In questo modo, gli insetti hanno salva la vita e possono continuare il loro lavoro, fondamentale per l’ecosistema. Una volta rimosso l’inquietante alveare, l’inquilina di casa ha potuto riordinare la stanza e dormire sonno tranquilli, senza più presenze misteriose sotto al letto.
Il ruolo delle api è decisivo per l’uomo e per la salvaguardia dell’ambiente, e molto spesso lo si sottovaluta, tanto che circa il 40% degli insetti impollinatori rischia l’estinzione. In Europa, circa il 10% delle api è a rischio. E pensare che le api domestiche e selvatiche sono responsabili dell’impollinazione del 70% di tutte le specie vegetali sul pianeta. Grazie al loro lavoro di impollinazione, si produce il 35% del cibo che consumiamo quotidianamente.
La produzione agricola, non a caso, ha avuto un aumento incredibile nell’ultimo secolo grazie al contributo degli impollinatori. Questi regolano l’ecosistema e mantengono l’equilibrio del pianeta, la loro protezione deve essere un obiettivo comune. L’inquinamento ambientale, nonché i pesticidi e gli stravolgimenti dell’habitat naturale li mettono a rischio. Se le api dovessero estinguersi, crollerebbe l’intero sistema, condannando tutti gli esseri viventi.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…