Lo studio analizza nel dettaglio le emissioni prodotte, relativamente alla quantità procapite delle emissioni di CO2. E il dato più alto d’Italia è stato registrato a Roma, con 2.406 Kg di CO2 per ogni abitante. Si tratta di un dato molto preoccupante, considerando che per stilare il rapporto sono stati presi in considerazione diversi aspetti interessanti, dalla quantità dei consumi quotidiani di elettricità e gas, fino al processo di trattamento dei rifiuti.
Si tratta di dati numerici che dovrebbero fare rifletterci sul futuro del nostro Paese e delle nostre città, partendo dallo stato attuale, sicuramente non troppo roseo. Bisogna però ricordare che la classifica in questione prende in considerazione molti fattori che contribuiscono all’aumento delle emissioni di sostanze nocive e all’inquinamento dell’ambiente in generale.
Diversa infatti sarebbe la situazione nel momento in cui prendessimo in considerazione esclusivamente l’inquinamento atmosferico, tralasciando gli altri fattori. Per questo motivo bisogna, in ogni caso, sensibilizzare quanto più possibile tutti gli italiani affinché venga attuato un comportamento maggiormente responsabile, a prescindere dalla città in cui si abita.
Non è uno scherzo, è il risultato positivo di un esperimento condotto da un gruppo…
Che goduria, un bel cartoccio di caldarroste mentre si passeggia sul marciapiede o da godersi…
Ecco tutte le informazioni utili sulle isole ecologiche a Genova che rappresentano un servizio molto…