Un rimedio contro l’inquinamento ambientale? A Roma sarebbe il corriere ecologico. Ma di cosa si tratta nello specifico? Il tutto rientra all’interno di un progetto che si chiama EcCo, ossia Ecological Courier. Un’iniziativa che nella capitale intende rimediare al problema delle emissioni di anidride carbonica, una delle cause più consistenti dell’inquinamento dell’aria. In particolare si punta a ridurre di 150 tonnellate le emissioni attraverso un progetto di ecomobilità applicato alla consegna delle merci tramite corriere. Un progetto davvero piuttosto interessante.
Il tutto è un rimedio anche contro l’inquinamento acustico, nemico invisibile, oltre che un vantaggio in termini di sostenibilità ambientale. La mobilità sostenibile proposta dal progetto EcCo si basa sull’utilizzo di diversi veicoli ecologici: scooter elettrici, auto elettriche e biciclette elettriche. Una grande attenzione quindi al rispetto dell’ambiente, senza trascurare le soluzioni previste dalle comodità delle spedizioni tramite corriere.
Il servizio da Roma mira ad estendersi anche ad altre città del nostro Paese. Si prevede che ben presto sarà attuato anche a Torino, Milano, Firenze, Bologna e Napoli. Un bel risparmio in termini di impatto ambientale. Il servizio assume ancora più valore, se consideriamo che, secondo recenti stime, Roma detiene il record italiano dell’inquinamento ambientale.
Molto istruttivo è anche l’apposito decalogo che è stato elaborato per tutti i “corrieri ecologici” e che si basa su una guida sicura e sull’adesione ad un progetto innovativo dal punto di vista dell’ecologia. Si potrà giungere presto ad un tale servizio esteso a tutta Italia?