Pessimo caso di inquinamento ambientale in Molise. Da 20 anni un sito che contiene rifiuti tossici altamente pericolosi, conosciuto come Guglionesi II (Campobasso), attende la bonifica. Il terreno di quest’area è contaminato da fanghi e metalli che ne compromettono la salubrità. Questa situazione, diventata d’emergenza, è stata finalmente accolta dal Ministero dell’ambiente che proprio in questi giorni sta stanziando dei fondi per ripristinare la normalità di questo territorio del Basso Molise.
Secondo le analisi questo Guglionesi II è una tra le aree più inquinate e tossiche d’Italia. Negli Anni ’90 è diventata deposito di scarti industriali anche pericolosi, tra cui sostanze chimiche come mercurio, piombo e cromo. Gestito (si fa per dire) dalle ecomafie, il sito Guglionesi II è caduto nell’oblìo e specialmente nel degrado. Minacciando la salute delle popolazioni che abitano lì attorno.
Nel 2004 erano stati trovati in parte i fondi necessari, poi però le operazioni di bonifica sono state interrotte. Adesso, il Ministero vuole stanziare la cifra mancante pari a 692.469,60 euro. In poco più di 5 mesi, la situazione potrebbe essere ripristinata. Lo speriamo per chi abita lì attorno e per l’ambiente.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…