Inquinamento+aria%3A+si+controlla+su+iphone+e+ipod
ecoo
/articolo/inquinamento-aria-si-controlla-su-iphone-e-ipod/4225/amp/
Categorie News Green

Inquinamento aria: si controlla su iphone e ipod

Pubblicato da

controllo qualità aria iphone
 
Controllare la qualità dell’aria sul proprio iphone o ipod, è questa l’innovativa applicazione che unisce ambiente e tecnologia sviluppata da 3WLab. Lo svantaggio è che per ora potranno usufruire della nuova app solo i residenti della regione Lazio; grazie ad “Aria Lazio” infatti sarà possibile tenere quotidianamente sotto controllo i dati sull’inquinamento atmosferico, in collaborazione con Arpa Lazio, partner dell’iniziativa che si occupa delle attività scientifiche inerenti il monitoraggio della qualità dell’aria.
 
L’applicazione è distribuita gratuitamente su Apple Store e a breve verrà rilasciata anche una versione per il sistema Android, in distribuzione gratuita su Android Market. I rilevamenti vengono inviati sul dispositivo grazie alle stazioni di monitoraggio che si trovano nelle vicinanze della posizione in cui si trova l’utenza. I dati utili che vengono monitorati per controllare il livello di inquinamento dell’aria, secondo quanto previsto dalla normativa, sono: ozono, benzene, ossidi di carbonio, ossidi di azoto e polveri sottili; per ognuno di questi viene indicata la quantità rilevata e nel caso questa superi la soglia consentita dalla legge scatta un avviso acustico per l’utente. Per i più attenti ambientalisti l’applicazione consente di controllare la qualità dell’aria per ciascuna centrale di rilevamento dati presente nel Lazio, si può consultare lo storico dei rilevamenti effettuati su ogni stazione e visualizzare in forma di grafico l’andamento su base mensile.
 
Davvero un ottimo esempio di come le nuove tecnologie posso essere messe a disposizione dell’ambiente e della intera comunità, un nuovo tassello che rinforza ancor più il connubio che esiste tra innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

22 minuti fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

8 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

22 ore fa