Controllare la qualità dell’aria sul proprio iphone o ipod, è questa l’innovativa applicazione che unisce ambiente e tecnologia sviluppata da 3WLab. Lo svantaggio è che per ora potranno usufruire della nuova app solo i residenti della regione Lazio; grazie ad “Aria Lazio” infatti sarà possibile tenere quotidianamente sotto controllo i dati sull’inquinamento atmosferico, in collaborazione con Arpa Lazio, partner dell’iniziativa che si occupa delle attività scientifiche inerenti il monitoraggio della qualità dell’aria.
L’applicazione è distribuita gratuitamente su Apple Store e a breve verrà rilasciata anche una versione per il sistema Android, in distribuzione gratuita su Android Market. I rilevamenti vengono inviati sul dispositivo grazie alle stazioni di monitoraggio che si trovano nelle vicinanze della posizione in cui si trova l’utenza. I dati utili che vengono monitorati per controllare il livello di inquinamento dell’aria, secondo quanto previsto dalla normativa, sono: ozono, benzene, ossidi di carbonio, ossidi di azoto e polveri sottili; per ognuno di questi viene indicata la quantità rilevata e nel caso questa superi la soglia consentita dalla legge scatta un avviso acustico per l’utente. Per i più attenti ambientalisti l’applicazione consente di controllare la qualità dell’aria per ciascuna centrale di rilevamento dati presente nel Lazio, si può consultare lo storico dei rilevamenti effettuati su ogni stazione e visualizzare in forma di grafico l’andamento su base mensile.
Davvero un ottimo esempio di come le nuove tecnologie posso essere messe a disposizione dell’ambiente e della intera comunità, un nuovo tassello che rinforza ancor più il connubio che esiste tra innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…