Inquinamento%3A+Facebook+ancora+nell%26%23039%3Bocchio+del+ciclone
ecoo
/articolo/inquinamento-facebook-ancora-nell-occhio-del-ciclone/13817/amp/
Categorie News Green

Inquinamento: Facebook ancora nell'occhio del ciclone

Pubblicato da

Facebook
Non si arrestano le polemiche sull’inquinamento generato dai server e dai datacentre utilizzati da Facebook, il più noto social network del mondo. Greenpeace, l’associazione ambientalista che ha lanciato l’iniziativa “Facebook Unfriend Coal” proprio al fine di stimolare il social network a migrare verso comportamenti maggiormente ecosostenibili, si è infatti resa protagonista di una nuova attività di protesta avvenuta all’interno dei nostri confini.

Greenpeace ha appeso uno striscione nella Piazza Duomo di Milano, invitando Facebook a utilizzare esclusivamente l’energia rinnovabile per alimentare i processi del social network.
 
Alla base delle proteste di Greenpeace vi sarebbero i dati già esposti nel report Facebook Unfriend Coal, secondo cui il 55% dell’energia utilizzata da Facebook per alimentare server e datacentre proverrebbe dal carbone, contro una percentuale pari al 12,7% per quanto riguarda le strutture di Yahoo!, e il 34% per quel che concerne Google.
 
Proprio sulle considerazioni di cui sopra, Greenpeace ha intenzione di lanciare una nuova iniziativa che potrebbe consentire all’associazione di entrare nel Guinness dei Primati: pubblicare un post sulla propria pagina di facebook, chiedendo poi agli utenti di commentare l’iniziativa attraverso un invito e un incoraggiamento all’azienda verso il passaggio alle eco-energie, nella speranza che possa diventare il post con il maggior numero di commenti riscontrati nelle prime 24 ore.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa