Grave episodio di inquinamento ambientale a Benevento. Nello specifico, l’inquinamento dei fiumi lancia l’allarme rosso per i cittadini. Secondo degli accertamenti, sarebbero state trovate in ben 3 corsi d’acqua tracce di idrocarburi aromatici e potenzialmente cancerogeni, oltre che il batterio della Salmonella. L’inchiesta è partita addirittura nel 2009, ma secondo le indagini i dati salienti sarebbero stati reperiti solamente poco tempo fa. L’indagine è stata assegnata al NIPAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) di Benevento dal Sostituto Procuratore assegnatario.
I fiumi in questione sono il Calore, il Sabato ed l’Isclero. Si trovano tutti nella zona nel Sannio. Come dicevamo sopra, due anni fa è partita l’indagine del Corpo forestale che, fino ad ora, ha visto coinvolti nei fatti i sindaci del beneventano con l’emissione di ben 42 avvisi di garanzia.
Le risultanze analitiche dei sedimenti hanno rivelato che tutti e tre i fiumi contengono tracce del batterio responsabile della Salmonella, fatto che ha allarmato gli inquirenti e fatto segnalare il tutto all’Asl. Da non sottovalutare anche la presenza di idrocarburi aromatici di natura cancerogena, che evidenziano come nei corsi d’acqua vi sia un forte inquinamento e degrado. Sotto inchiesta anche le aziende locali che possono aver contaminato le acque.
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…