Inquinamento%3A+mafia+e+camorra+lo+incrementano
ecoo
/articolo/inquinamento-mafia-e-camorra-lo-incrementano/3635/amp/
Categorie News Green

Inquinamento: mafia e camorra lo incrementano

Pubblicato da

Inquinamento ambientale
Tra i vari problemi che le organizzazioni criminali provocano, ci si mette pure l’aumento dell’inquinamento ambientale. E’ l’allarme lanciato da Legambiente e che l’associazione evidenzia nel report “Mare Nostrum 2010“. Il Mediterraneo italiano è assolutamente influenzato in questo aspetto, e dove c’è criminalità c’è disagio ambientale. Illegalità, abusivismo, bonifiche irregolari…le cause d’inquinamento sono molteplici. E girano tutti intorno alle organizzazioni criminali che incentivano questi fenomeni negativi per l’ambiente. Ecco le regioni italiane in cui questi episodi si verificano con maggiore frequenza.

Il Sud Italia è re in queste pratiche malavitose: le regioni dove lo stampo mafioso è più accentuato, i reati ambientali che coinvolgono il mare sono al 59%. In lieve aumento rispetto a due anni fa, quando il valore girava attorno al 55,5%. Capostipite di questo brutto fenomeno è la regione Campania con 1.514 infrazioni segnalate. Seconda la Puglia con 1.338 reati, terza la Sicilia a 1.267 seguita poi dalla Calabria (1.160). La regione Lazio è sesta in questa classifica negativa, a discreta distanza con 636 infrazioni. Ma il Nord Italia non è completamente esente da queste pratiche disoneste: ad esempio a Venezia si scopre che il 15% degli abitanti non ha degli scarichi fognari a regola. Lasciamo immaginare le conseguenze.
 
Legambiente avverte con una nota la seguente: “Il Mediterraneo è un mare piccolo e chiuso, dove una marea nera comporterebbe danni incalcolabili la macchia che ha invaso il golfo del Messico alle nostre latitudini coprirebbe l’Adriatico da Trieste al Gargano“. In questi mesi sono state attivate delle ricerche nel mare per individuare le incidenze del petrolio, particolarmente concentrate nell’Adriatico, nello Ionio e nella Sicilia Sud-Est.
 
Immagine tratta da:
space.cinet.it

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Caro bollette: comportamenti virtuosi in casa aiutano a risparmiare

Anche quest’anno si prevedono rincari di oltre il 10% sulle bollette dell’energia, cosa che porterà…

2 settimane fa
  • News Green

Microonde, se usi quello in ufficio occhio a questi pericoli

Il forno a microonde in ufficio viene impiegato ogni giorno da tutti, ma pochi conoscono…

2 settimane fa
  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

2 settimane fa