Mentre Milano è invasa dallo smog, si studiano diversi modi per proteggere i cittadini dall’inquinamento dell’aria. Tra le scoperte al vaglio, un oggettino piccolo ma assolutamente rivoluzionario. Misura mezzo centimetro e pesa due grammi il mini-filtro capace di proteggere le nostre narici dallo smog. L’idea non è nuova visto che risale al 2004 (la mente si chiama Paolo Narciso, avvocato di professione), ma è stata ultimamente ripresa in considerazione per lo sviluppo dal primario pneumologo del Policlinico di Milano, Luigi Allegra.
Lo stesso Allegra ha commentato così l’invenzione: “Ecco la soluzione allo smog. È molto più efficace rispetto ai filtri da montare sulle auto“. Il brevetto per il filtro nasale in silicone è stato sviluppato da esperti e sembra riportare risultati eccellenti, tanto che verrà messo in produzione a maggio e distribuito successivamente in farmacia. Inoltre c’è da dire una cosa importantissima: questo toccasana per la salute costa meno di un euro.
Questo filtro antismog è alla portata di tutti, grandi e piccini, è usa-e-getta ed è l’ideale quando si effettuano camminate per le strade trafficate della metropoli ma non solo. Il primario Allegra, in veste anche di Direttore del dipartimento cardiorespiratorio dell’Università di Milano, spiega gli effetti dell’utilizzo dell’apparecchio: “Il filtro, a forma elicoidale è in grado di ridurre di oltre il 90% le inalazioni di polveri nocive. È una trappola per il Pm10 e per le particelle di smog ancora più sottili. Deve ancora essere perfezionato ma è già stato validato“.
Immagini tratte da:
euronews.net
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…