Venerdì, presso la sede dell’ENVICON di Venezia, si è svolta una conferenza stampa a tema ambientale per presentare i primi abbozzi del progetto CLEAN VENICE, in particolare la sperimentazione sugli autobus ACTV attivi al Lido di Venezia dell’additivo Magigas D7. Lo scopo del Magigas D7 è quello di abbattere le emissioni nocive in atmosfera e la presenza di polveri sottili (Pm10). Erano presenti Renato Chisso, assessore alle politiche della Mobilità e Infrastrutture della Regione Veneto, Marcello Panettoni, presidente ACTV, Giovanni Torracchi, amministratore delegato Magigas, Alessio Lucchesi, consigliere delegato Magigas e Stefano Biondi, presidente ENVICON.
Il parco macchine dei veicoli coinvolti al lido di Venezia è pari a 30 autobus. Percui, l’attivazione di Magigas D7 contribuirebbe in maniera significativa alla riduzione delle emissioni in quella zona. La sperimentazione del prodotto, iniziata a fine febbraio di quest’anno, è stata approvata dalla Regione Veneto per un periodo di 6 mesi (inizio febbraio con termine ad agosto).
L’additivo Magigas D7 è derivato dal bioetanolo (alcol etilico) e prende vita dalla lavorazione dagli scarti originati da materia prima agricola non destinata o non destinabile all’alimentazione. Miscelato al normale gasolio da autotrazione, questo elemento è capace di restituire nuova vita ai vecchi motori diesel abbattendone di molto gli inquinanti. Attualmente, l’utilizzo dell’additivo Magigas D7 ha comportato un abbattimento delle emissioni nocive del 74%: risultato strabiliante che ha convinto la giunta comunale ad adottare questo sistema su più larga scala.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…