Come fare l’insalata di riso dietetica
Il primo passo da compiere è, come sempre, preparare il riso. Mettete l’acqua sul fuoco fate bollire e buttate il riso dentro. Una volta cotto fatelo riposare e preparate i condimenti da aggiungere.
L’insalata di riso dietetica deve essere un piatto assolutamente colorato ma che allo stesso modo preservi la linea e la salute. Per questo è ideale abbondare con le verdure. Abbinate mischiate pomodori, peperoni, carote, zucchine e cetrioli con una sola raccomandazione: tagliatele finissime così da favorire la digestione. Per chi ama la giardiniera, purché sottaceto, non ci sono problemi. Questo mix di verdure infatti contiene pochissime calorie.
Leggi anche: Crostata di mele: come prepararla velocemente
Affinché un piatto venga considerato completo è importante aggiungere i secondi e i contorni. Via libera a uova, tonno e prosciutto cotto da unire a piselli, legumi e funghetti. Quest’ultimi possono anche essere sostituiti dalle olive.
Ogni insalata di riso che si rispetti ha poi bisogno di un condimento che amalgami il tutto. Essendo questa una versione dietetica è dunque assolutamente vietata la maionese e tutte le altre salse ritenute grasse. Utilizzate invece erbette e spezie che doneranno alla vostra insalatona dei sapori più freschi.
Leggi anche: Questo piatto tipico può trasmettere il verme solitario
Non mancherà, naturalmente l’olio extra vergine d’oliva: questo andrà contato come un cucchiaino a testa per ogni commensale con un paio come bonus. Se l’insalata di riso dovesse però apparirvi troppo asciutta spremete un bel limone e aggiungete il succo alla pietanza che, in questo modo, avrà più sapore e sarà meno asciutta.
Considerate poi che un’insalata di riso classica con riso, pomodorino verdure, tonno olive avrà all’incirca 600 calorie a porzione. Un numero che potrà sembrare decisamente alto, ma essendo questo un piatto unico e completo è davvero basso.