Insalate, svelato un segreto utilizzato da tutti i contadini

Insalate sempre pronte al consumo grazie a questo importante trucchetto svelato dai contadini che farà assolutamente la differenza. Vediamo di cosa si tratta.

insalata sempre pronta
Consumo insalata (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Quant0’è bello poter avere l’insalata sempre a disposizione. Non è affatto impossibile, basta avere infatti un piccolo orticello da destinare alle proprie coltivazioni. Solitamente si prediligono gli ortaggi e le insalate, perché sono quegli alimenti sani e che possono veramente aiutarci nello stilare il menù e preparare i pasti nel corso della giornata.

Freschezza e risparmio, grazie all’orto possiamo godere dei frutti a km 0, sempre freschi per l’appunto, biologici quindi consapevoli di consumare un prodotto senza contaminazioni. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di poter consumare un piatto a costo quasi zero? Una sensazione inspiegabile.

Insalata, scopriamo il trucco dei contadini

Siamo stufi di andare dal fruttivendolo di fiducia per la nostra spesa quotidiana e spendere parecchi denari? Possiamo assolutamente affermare che avere l’orto in casa fa la differenza. Ma è possibile incrementare la produttività? Anche in questo caso la risposta non può che essere affermativa, ecco il trucco carpito e messo in pratica dai contadini. 

piatti super gustosi a km 0
Lattuga a ciuffi (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Questo metodo garantisce, oltre tutto quello che abbiamo già detto sopra, anche una copiosa produzione; si stima infatti che la quantità di insalata che andrai a raccogliere sarà non una e non due… ma ben 3 o 4 volte in piu’ rispetto all’utilizzo del metodo che sicuramente avrai sinora impiegato. Del resto i contadini sono furbi, mica possono svelare tutti i loro trucchi! Quando abbiamo l’orto e l’insalata è cresciuta, pronta per essere destinata al consumo alimentare, la prendiamo ma ciò che conta è il taglio che viene praticato.

Tempi di attesa

riciclo insalata
Insalata da gustare (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E’ ovvio che la strumentazione dedita a tali attività dev’essere sempre pulita e sterilizzata, ecco allora che devi imparare quanto devi tagliare; non fare l’incisione nel fusto perché rovini la possibile pianta futura, dedicati piuttosto alla parte immediatamente sopra, ovvero nel colletto dove abbiamo le prime foglie, in questo modo avremo tronco e radici nel suolo. Continuiamo ad irrigare e vedremo come dopo 10 giorni avremo la nuova pianta, attendi altri venti giorni per avere un nuovo cespo ottenuto dalla stessa pianta. Ripeti l’operazione, otterrai un altro straordinario risultato.

Gestione cookie