Tornando di moda il tema degli orsi è riapparso un video che ha sconvolto tanti ma che forse nasconde qualcosa che ad occhio nudo non si vede chiaramente. Questo video della cantante improvvisata e dell’orso è vero o è una fake news?
Se pratichi sport invernali e se ami la montagna è possibile che uno dei tuoi desideri sia incontrare alcuni degli animali che fanno proprio della montagna il loro habitat naturale. Tra gli incontri che tanti sognano ci sono, ovviamente, quelli con i cervi o con gli orsi o magari con un branco di lupi che in lontananza ulula per poi sparire come nella scena di un film.
Essere consapevoli che gli ambienti naturali sono potenzialmente pericolosi è però un modo per affrontarli senza poi lasciarsi prendere dal panico. Perché esattamente come può accadere che facendo il bagno per qualche motivo in mare aperto in alcune zone del pianeta si incontrino animali pericolosi allo stesso modo chi va in montagna deve sapere che occorre tenere occhi e orecchie aperti per evitare altrettanti pericoli.
Il video è stato pubblicato da Kelly Murphy diversi anni fa ma è ovviamente tornato alla ribalta proprio per il fatto che protagonista involontario della ripresa della snowboarder è un orso. Nel video Murphy si mostra mentre si prepara per una discesa con lo snowboard e con le cuffie inizia a cantare Work di Rihanna.
Ma, inconsapevole di quello che le succede intorno proprio perché canta con le cuffie, non si accorge che dietro di lei c’è una forma grigia che per diversi minuti sembra volerla inseguire. Come commentato da lei stessa nel post non si è realmente accorta di nulla fino a quando non ha guardato il video girato dopo essere rientrata. Ma c’è almeno una fonte piuttosto autorevole che ha probabilmente trovato un piccolo errore in questo video. E la domanda diventa se la ragazza abbia effettivamente corso un pericolo o se si èsia trattato solo di un fake.
A trattare l’argomento è stata la testata naturalistica per eccellenza: The National geographic. E Aaron Teasdale, autore del pezzo sul sito della popolare rivista di natura, mostra come è molto probabile che il video sia un fake. Il motivo è che l’orso che si intravede nel video non appartiene e non assomiglia minimamente alle specie che si dovrebbero trovare nella zona in cui la ragazza ha dichiarato di stare facendo snowboard quando ha registrato le immagini così straordinarie. Murphy ha dichiarato infatti di trovarsi nella isola giapponese di Honshu nel Resort Hakuba47 dove di solito si trovano gli orsi neri asiatici ma dal video risulta evidente che l’esemplare inserito non appartiene a questa specie. Teasdale prosegue commentando che si tratta invece di un esemplare di grizzly o comunque di un esemplare di una specie di orso che si trova invece sull’isola di Hokkaido e non a Honshu. La ragazza ha sempre giurato e spergiurato che il video è vero ma a prescindere se si tratti o no di un fake è comunque uno spunto per un ammonimento a chi va in montagna: non andateci con le cuffie perché dovete tenere le orecchie libere. Quello che potrebbe starvi inseguendo magari non è un orso ma una valanga.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…