Il mondo delle automotive è sempre più green. Ma l’auto più ecologica al mondo è un modello sconosciuto. Si chiama Progetto 00
Con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astensioni, il Parlamento europeo ha definitivamente approvato l’accordo sulle riduzioni delle emissioni di CO2 per auto e veicoli commerciali leggeri, che è stato raggiunto nell’ambito delle misure previste dal piano Fitfor55 l’anno scorso. In base alla decisione dell’Europa, entro il 2035 le emissioni dovranno essere ridotte del 100% rispetto ai livelli del 2021, il che comporterà l’eliminazione della vendita di veicoli a motore termico, alimentati a benzina o diesel.
Sta avvenendo una cosiddetta rivoluzione ecologica, volta a garantire che i veicoli siano sempre più eco-sostenibili e emettano meno gas nocivi per preservare l’ambiente e il nostro pianeta. Il mercato automobilistico risponde a questa esigenza introducendo sempre più veicoli ibridi ed elettrici, che non utilizzano carburanti inquinanti. Tuttavia, ci sono persone che vogliono spingersi oltre e creare veicoli ancora più sostenibili. Un ingegnere ha avuto l’idea di creare un’automobile molto particolare utilizzando biciclette.
L’ingegnere che ha creato un’automobile dalle biciclette
L’ecosostenibilità dei mezzi di trasporto è diventata una priorità e sempre più persone si stanno impegnando a trovare soluzioni innovative per ridurre le emissioni nocive. Uno di questi inventori è Jean-Paul Koslowski, un ingegnere francese in pensione che ha deciso di utilizzare la sua esperienza per creare un mezzo di trasporto altamente efficiente dal punto di vista energetico. Il progetto ha avuto inizio nel 2019, partendo dalla base di una bici-elettrica e mirando alla creazione di un’auto ad energia solare. Dopo aver sperimentato diversi prototipi, Koslowski è riuscito a realizzare il suo obiettivo, dando vita al “Progetto 00“. Si tratta di un’invenzione molto interessante che dimostra come la tecnologia possa contribuire ad un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.
Il progetto dell’auto solare prevede l’uso di due biciclette come base per il telaio, rendendola un mezzo estremamente eco-friendly. I sedili, realizzati in legno e rivestiti di un materiale morbido, sono stati creati come una panca continua. L’ingegnere ha poi installato due motori da 1.500 W e una tenda protettiva sulla parte superiore del veicolo per riparare i passeggeri dal sole e dalla pioggia. Inoltre, la parte anteriore dell’auto è dotata di pannelli solari per ricaricare le batterie in modo sostenibile. Un progetto sul quale Koslowski ci lavora dal 2019.
Gli articoli più letti:
- Corea del Sud: in autostrada una pista ciclabile davvero unica
- E’ ufficiale, dal 2035 non verranno più vendute auto benzina e diesel: cosa cambierà
- Europa, il progetto a lungo termine su batterie e sostenibilità
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
L’auto solare di Koslowski, costruita con biciclette e alimentata da energia solare, è controllata da due joystick, uno per ogni bicicletta, per accelerare e frenare il mezzo, che può raggiungere una velocità massima di 30 km/h. L’ingegnere francese ha già testato la bici-elettrica solare e presto metterà in circolazione l’auto innovativa, esteticamente piacevole e soprattutto ecologica.