L’isola di Brač è un luogo immerso nella natura: tra acque cristalline, boschi, sentieri e ulivi, è la meta ideale per ritrovare il contatto con la natura. Il tutto al passo dell’arte e del divertimento, in quanto non mancano attrazioni da scoprire nel cuore dei suoi villaggi e del suo porto.
Mare e verde si alternano negli innumerevoli e suggestivi angoli dell’Isola di Brač. Un luogo incastonato tra le acque limpide dell’Adriatico, che lascia con il fiato sospeso grazie ai suoi panorami di una bellezza unica.
A fare da culla a questa location incantata è la Croazia: se si è alla ricerca di una meta magica, in cui staccare la spina riconnettendosi con la natura, l’Isola di Brač è l’ideale.
Annoverata tra la lista delle mete sostenibili più belle al mondo, è contraddistinta da spiagge, boschi, sentieri, ulivi nonché villaggi impregnati di storia e tradizioni culturali.
Collocata lungo la costa della Croazia, l’isola si trova proprio davanti a Spalato. In particolare questo luogo tutto al naturale è famoso per una spiaggia unica nel suo genere: conosciuta con il nome di Corno d’oro, ma anche di Zlatani Rat, la sua particolarità è che cambia aspetto con le maree.
Oltre alle acque cristalline, la location offre la possibilità di percorrere avventurosi trekking immersi nelle sue alture. Per coloro che non sono così sportivi ci sono da scoprire i tanti villaggi tradizionali animati da case antiche in pietra. Emblematici sono Bol e Supetar, contraddistinti da viuzze acciottolati.
Contraddistinti da angoli molto suggestivi, oltre a essere carichi di storia, offrono bontà culinarie uniche, tipiche del luogo. In particolare essendo la zona ricca di ulivi, l’olio di oliva è l’eccellenza del posto. Il suo ruolo è talmente cardine che è il protagonista del Museo di Brač.
Anche i giovani non si annoiano di certo in questa magica isola della Croazia. Nella parte del porto, dominata dalle casette dei pescatori, non mancano locali e pub, molto animati la sera dalla movida che si scatena a ritmo di musica.
Essendo un paradiso incontaminato di bellezza, dominato dalla natura, a Brač è forte l’attenzione per l’impatto ambientale. Tra le mete per antonomasia del turismo sostenibile, per promuovere un turismo green ci sono tante opzioni in fatto di alberghi eco-friendly, molti dei quali sono immersi in viste panoramiche mozzafiato. Anche i trasporti sono principalmente in armonia con la natura: il mezzo più utilizzato da turisti e abitanti è la bicicletta.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…