Tra le isole ecologiche di Roma, quella di Ponte Mammolo è stata inaugurata a dicembre 2007: come funziona, come arrivare e gli orari.
Nel comune di Roma, le isole ecologiche sono strutture fondamentali per la raccolta differenziata dei rifiuti, consentendo ai cittadini di smaltire gratuitamente materiali non adatti al normale sistema di smaltimento: sono in tutto 14 e possiamo buttare appunto tutta una serie di rifiuti. Tra questi, ricordiamo rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e speciali.
L’obiettivo è quello di avere un’isola ecologica ogni 70mila abitanti, ma questo piano sembra ancora lontano dalla sua effettiva realizzazione, pur essendo nei programmi dell’attuale amministrazione comunale. Tra le isole ecologiche romane, c’è quella di Ponte Mammolo, che è nel quartiere Tiburtina, presso il parcheggio della stazione Metro B. L’isola ecologica è nel Municipio IV, che corre lungo l’asse della via Tiburtina.
Anche Ponte Mammolo, come le altre isole ecologiche, osserva i medesimi orari di apertura, vale ad dire dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:00 nei giorni feriali, e la domenica dalle 8:00 alle 13:00. Come sempre in questi casi, sarebbe importante verificare eventuali modifiche di orario sul sito ufficiale dell’AMA.
L’isola ecologica è un luogo destinato alla raccolta di vari tipi di rifiuti: il suo funzionamento è il medesimo a Roma, come in altre parti d’Italia. Si tratta, come già evidenziato, di aree attrezzate per smaltire rifiuti ingombranti o scarti che non possono essere raccolti tramite la differenziata. Di città in città possono variare sia le aree attrezzate per questo tipo di conferimento, che gli orari e le modalità d’accesso.
Possono essere utilizzate da cittadini privati e da attività come artigiani, agricoltori o imprese edili, sebbene questo non sia possibile ovunque, ma solo a determinate condizioni variabili da comune in comune. Il primo criterio per accedervi, che viene poi verificato all’ingresso da parte del personale addetto, è il pagamento della tassa comunale sui rifiuti.
A Roma, e quindi anche a Ponte Mammolo, si può accedere alla guida di mezzi inferiori a 35 quintali.
Sono tre le principali tipologie di rifiuti che vengono ammessi nelle isole ecologiche:
Quello che occorre sapere è che qualsiasi tipologia di rifiuti che va a finire nell’isola ecologica deve essere separato prima dell’accesso alla struttura e che i sacchi neri non sono consentiti, se non in casi molto particolari.
Come già accennato, la struttura di Ponte Mammolo è un’isola ecologica situata presso il parcheggio della stazione Metro B, facilmente accessibile grazie a segnaletica AMA che guida gli utenti dalla via Tiburtina. L’area copre circa 1.400 mq ed è stata riaperta nel 2007, dopo un lavoro di ristrutturazione per soddisfare le esigenze della cittadinanza. Oggi, il cittadino può accedervi in sicurezza grazie a un piano rialzato per l’utenza.
L’isola ecologica di Ponte Mammolo è raggiungibile con le linee di autobus 163, 341, 350, 451 e col treno FL1, FL2, che ferma proprio nella stazione, a pochi metri dalla struttura. Lo stesso vale per la linea B della metropolitana, che ha una fermata dedicata. Vediamo in sintesi come raggiungerla dai principali luoghi di Roma utilizzando i mezzi pubblici:
Come detto, l’isola ecologica è a brevissima distanza sia dalle fermate autobus che dalla stazione treni e metropolitana e si può raggiungere comodamente a piedi.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…