Dallo spazio è visibile l’ondata di caldo che sta attraversando il Paese. Domani bollino rosso per alcune città d’Italia: ecco quali.
Il caldo che sta “occupando” il Bel Paese si è visto anche dallo spazio. Nello specifico nei giorni 9 e 10 luglio l’Italia è stata attraversata da una forte ondata di calore che ha colpito maggiormente due regioni, ovvero Puglia e Sicilia, dove il suolo ha raggiunto e superato i 47 gradi.
L’Agenzia Spaziale Europea ha mostrato quanto sta avvenendo attraverso una mappa e, per riuscire a realizzarla ,si è servita di alcuni strumenti della missione “Sentinel-3” che rientrano nel programma “Copernicus”. Questi hanno rilevato la temperatura del suolo e non quella dell’aria, come accade quando si fa riferimento alle previsioni del tempo o quella rilevata dai termometri.
Sulle rilevazioni effettuate mediante gli strumenti appositi, l’Agenzia Spaziale Europea ha voluto chiarire quali siano le sostanziali differenze tra la temperatura dell’aria e quella della superficie terrestre, ossia quella indicata all’interno della mappa.
La prima è in grado di fornire i dati per le previsioni metereologiche e, quindi, prende in esame quanto è calda l’aria al di sopra del suolo. Quella del suolo, invece, dà contezza di quanto la superficie terrestre sia calda al tatto.
Lo Stivale in questi giorni è spaccato in due, il Nord tira un sospiro di sollievo e può godere di aria più fresca, mentre il Centro ed il Mezzogiorno si ritrovano in un vortice di aria caldissima.
Il ministero della salute, per domani 14 luglio ha emesso allerta rossa per il caldo in alcune zone. Ecco le città interessate: Campobasso, Frosinone, Latina, Bologna, Firenze, Perugia, Rieti, Roma, Perugia e Viterbo. In arrivo, invece, temporali al Nord tra mercoledì e venerdì, di conseguenza le temperature si abbasseranno.
Catania, Messina e Bari vedranno un’allerta arancione, sempre per le alte temperature, mentre di colore giallo per Ancona, Brescia, Bolzano, Cagliari, Genova, Napoli, Milano, Palermo, Venezia, Civitavecchia, Torino e Trieste. In merito, la Croce Rossa Italiana ha fornito dei consigli per proteggersi dalla forte calura che sta investendo il nostro Paese e ha attivato un numero per gli anziani.
Forti temporali, invece, si sono registrati in alcune zone della Lombardia, nello specifico tra Comasco e Varesotto. Le richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco sono state diverse.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…