Secondo le previsioni metereologiche, nei prossimi giorni, soprattutto durante il fine settimana, potrebbe tornare il maltempo in diverse regioni dell’Italia.
La prima ondata di caldo estivo si è già fatta sentire su gran parte dell’Italia dove si sono registrate temperature molto alte e clima sereno, dopo le settimane di maltempo che hanno investito la Penisola tra la seconda metà di maggio e la prima di giugno.
Questa condizione, però, potrebbe repentinamente mutare. Secondo le previsioni metereologiche in vista del weekend, su varie zone del nostro Paese sono attesi forti temporali e piogge. Un fine settimana, dunque, all’insegna del maltempo che potrebbe compromettere le gite fuori porta.
Italia, tornano piogge e temporali nel fine settimana: le regioni interessate
Da diversi giorni, ormai, in Italia è arrivato il bel tempo con le prime ondate di caldo. Su quasi tutto il territorio, difatti, il termometro si è alzato ed il sole è tornato a splendere dopo settimane caratterizzate da piogge e nubifragi.
Il maltempo, però, potrebbe tornare a breve. Stando alle ultime previsioni, elaborate da 3BMeteo, già da domani, venerdì 30 giugno, torneranno piogge e nubifragi su parte della nostra nazione. Nel dettaglio, nella mattinata di domani su tutto il Centro/Nord si abbatteranno temporali, grandinate e precipitazioni intense che dovrebbero andare avanti per tutta la giornata sino al mattino successivo.
Sabato 1 luglio, difatti, nelle regioni del nord-ovest dovrebbe tornare il cielo sereno, mentre nell’Italia nord-orientale proseguiranno i fenomeni temporaleschi che interesseranno anche il Centro e alcune regioni del Mezzogiorno, come Campania, Molise e Basilicata. Inevitabile anche un calo delle temperature.
Il maltempo dovrebbe attenuarsi nella giornata di domenica 2 luglio, quando è atteso bel tempo in gran parte della Penisola ad eccezione di alcune aree della Sicilia e del Centro, dove le piogge insisteranno sino alle prime ore del giorno successivo. Anche lunedì e martedì qualche temporale potrebbe registrarsi in alcune regioni, soprattutto al centro. Il clima mite estivo dovrebbe tornare definitivamente tra martedì sera e mercoledì.
L’effetto del vortice di bassa pressione
Il ritorno del maltempo, secondo quanto elaborato da 3BMeteo, è dovuto all’effetto del vortice di bassa pressione in Islanda che sta spingendo verso l’Europa occidentale una massa di aria fredda diretta, dunque, anche verso il nostro Paese. Questa massa provocherà una forte instabilità spazzando temporaneamente via l’anticiclone delle Azzorre.