Jeans e pigiama sono tra i capi immancabili nell’armadio, ma quanto si possono indossare prima di doverli lavare? Ecco la risposta definitiva a questo diffuso quesito.
I jeans e il pigiama sono un must-have di qualsiasi armadio. Pilastri del guardaroba sia per le uscite, sia per stare in casa, sono tra i vestiti più indossati in assoluto.
Tra comfort e versatilità, pur essendo così diversi sono accomunati da un elemento: spesso si indossando per giorni e giorni. Talvolta si esagera troppo finendo per metterli di continuo nonostante lo scorrere del tempo, lavandoli dopo un sacco di tempo. Ma ogni quanto bisognerebbe mettere in lavatrice i jeans e il pigiama?
Jeans e pigiama: si indossano di continuo, ma è davvero così igienico?
Nella propria routine capita spesso di indossare più e più volte un capo. Un po’ come se ci fosse un mantra implicito che ci dice “Finché non è sporco devo continuare a metterlo”. Ma quel “finché non è sporco” lo decidiamo noi, lasciando passare spesso troppo tempo.
Nel caso dei jeans, che comunque si mettono quando si sta in giro, non si può esagerare con le tempistiche di lavaggio: malgrado il denim sia un tessuto davvero durevole e robusto, comunque non si può stare intere settimane indossando i jeans senza lavarli.
Per quanto riguarda il pigiama se è vero che si indossa solo tra le mura domestiche, quindi si impregna meno di sporco, comunque indossandolo di notte ci si suda dentro e proprio per questo, anche in questo caso, non si può tirare troppo la corda. Un po’ come il cambio delle lenzuola, che va fatto tassativamente almeno una volta alla settimana, anche per il pigiama vale la prassi dei lavaggi regolari.
Jeans e pigiama: ogni quanto lavarli
Non esiste una regola univoca in merito al lavaggio di pigiama e jeans. Molto dipende dalle circostanze e quanto ci si è sudato dentro: facendo un media comunque si dovrebbero lavare dopo averli indossati per quattro volte.
Se si perdura nel metterli e non lavarli ci si espone a rischi, potendo essere colpiti da batteri e funghi. In generale, invece, per quanto riguarda la biancheria questa andrebbe cambiata e lavata quotidianamente. Stessa cosa vale per l’abbigliamento sportivo.