Esiste un cane di grandi dimensioni che non ha assolutamente paura di affrontare i lupi per difendere il proprio gregge: il Kangal.
Il Kangal è il cane che più di altri riesce ad affrontare i lupi, questa razza è originaria della Turchia, molto diffuso nelle campagne e, nello specifico, fra i greggi, il motivo? Riesce a difenderli dai possibili attacchi di altri animali, insomma una vera e propria guardia che potrebbe essere di grande aiuto per scongiurare spiacevoli incidenti.
Nel Bel Paese è difficile incontrarlo fra le campagne e ancora meno nelle città. Si tratta di un cane di grossa taglia che necessita di molto spazio per riuscire a muoversi libero. Molti pastori scelgono di adottarlo perché sanno che possono fare affidamento su di lui, in questo modo portare le pecore a spasso non è così tanto pericoloso.
Vi abbiamo già detto che si tratta di un cane di grande taglia, è impossibile non rimanere affascinati dalla sua bellezza, la testa è molto larga, le orecchie tendono a ad essere verso il basso e la stessa cosa vale per le labbra, i suoi occhi rispetto al resto sono molto piccoli, si riconoscono per la grande macchia nera che hanno sul volto.
Il peso oscilla, nei maschi, tra i 50 e i 65 chili, mentre nelle femmine va dai 40 ai 55. Il pelo, invece, è molto corto e di colore marrone o grigio molto scuro. Si tratta di un cane molto coraggioso, ma educarlo è molto impegnativo e tende ad essere molto possessivo: un pastore con lui si sentirà sempre al sicuro. Questo non significa assolutamente che si tratti di un cane aggressivo, ma tende molto a starsene nel suo.
I pastori sanno bene che questo cane non richiede chissà quali cure, il pelo andrebbe, però, spazzolato almeno una volta a settimana. Ovviamente, questo cane è esposto quotidianamente ai rischi esterni, dunque, il consiglio è quello di controllarlo con attenzione, una volta rientrati, per scongiurare la presenza di pulci, acari e zecche ed è necessario utilizzare un antiparassitario.
Questo cane non si tirerà indietro se vedrà dei lupi che si stanno avvicinando alle pecore, tra le minacce più grandi per un gregge. Il cane si farà valere e difenderà ciò che è suo a tutti i costi. Ancora oggi è una razza molto diffusa, proprio per la capacità che ha di mettersi in prima linea se all’orizzonte si intravede un pericolo.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…