Dopo le violente grandinate che si sono susseguite in questi giorni è boom di acquisti per il kit antigrandine: vediamo insieme di cosa si tratta
Il riscaldamento globale sta avendo numerosi effetti sul nostro pianeta: scioglimento dei ghiacci e innalzamento del livello dei mari sono i più evidenti e drammatici per l’equilibrio del sistema Terra. La situazione che si è venuta a creare ha determinato l’alterazione del ciclo dell’acqua con evidenti sconvolgimenti nelle condizioni metereologiche del Pianeta. Il climate change si sta concretizzando con repentini e violenti eventi atmosferici in grado di compromettere territori e intere regioni, provocando numerosi danni e incalcolabili distruzioni. La causa principale si identifica nelle emissioni di CO2 nell’atmosfera e nel conseguente effetto serra che stringe in una morsa l’intero pianeta terra.
I cambiamenti climatici stanno condizionando non poco la vita di ognuno di noi attraverso il palesarsi di eventi atmosferici estremi a cui non si è preparati, né tantomeno abituati. le condizioni meteo sono sempre più imprevedibili e vedono continuamente concretizzarsi precipitazioni molto violente e fuori controllo, con danni evidenti a cose e a persone. Sempre più spesso assistiamo a trombe d’aria, uragani, cicloni e precipitazioni abbinate anche a grandine grande come palline da golf, mai viste. I danni conseguenti sono stati notevoli e talmente imprevisti da condizionare il mercato con acquisti boom che mai avremmo pensato di fare.
Gli eventi atmosferici degli ultimi periodi sono stati caratterizzati da violente precipitazioni e nonostante la stagione estiva con la presenza di grandine di dimensioni mai viste. Palline di ghiaccio talmente grandi da distruggere e danneggiare molte automobili degli sfortunati possessori. E il mercato ha reagito con un vero e proprio boom di vendite di kit antigrandine. Lo strumento è realizzato in neoprene e tessuto sintetico e garantisce la copertura sagomata a protezione delle autovetture. Non è in realtà una novità assoluta, poichè il dispositivo antigrandine esiste da tempo, ma gli ultimi dati lo danno in estrema e incontrovertibile ascesa nelle vendite.
Tali e tante le richieste da far impennare le prenotazioni online, specie nel cosiddetto Lombardo-Veneto, teatro delle numerose e impressionanti grandinate che hanno contribuito a distruggere i parabrezza di parecchie autovetture e ad ammaccare la maggior parte delle carrozzerie lasciate alla mercè delle potenti perturbazioni estive. Il passaparola ha fatto da grande volano e chi aveva protetto le auto con il dispositivo antigrandine ne ha beneficiato, ritrovando la macchina incolume e perfettamente integra.
L’aumento celere della domanda ha fatto naturalmente lievitare i prezzi portando a 150 euro il costo della copertura sagomata basata sul profilo del veicolo, un telo spesso fatto in neoprene e tessuto sintetico, capace di assorbire l’urto della grandine ed evitare i danni più ingenti. L’impennata dei prezzi del dispositivo antigrandine non scoraggia gli utenti che continuano a prenotare e richiedono informazioni dettagliate sul prodotto. Il costo non fa paura, paragonato a quello delle riparazioni che altrimenti si dovrebbero effettuare sulla carrozzeria ammaccata e per la sostituzione dei parabrezza andati in frantumi.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…