I semplici passaggi da seguire per far crescere in salute i kiwi: vediamo a cosa dobbiamo prestare più attenzione.
Se ci stiamo chiedendo quale sia il miglior periodo per piantare i kiwi, la risposta è adesso. Il motivo è semplice: queste piante non sono amanti assolutamente del freddo.
Sono poche le regole da seguire per riuscire nell’impresa. Se abbiamo a disposizione un grande spazio verde, meglio ancora, perché bisognerà distanziarle di almeno due metri. Quando le temperature si alzeranno è importante concedere molta più acqua, meglio se al mattino o tardo pomeriggio.
Si tratta di una pianta di origine orientale, ma diffusa anche nel Bel Paese. La posizione ideale? Amano molto il sole, ma è giusto dare, almeno per qualche ora anche una collocazione dove l’ombra è la protagonista. Assicuriamoci che non vi sia corrente, potrebbero risentirne se esposte al vento.
Forse molti non sanno che si tratta di una pianta dioica, cosa significa questo? Semplice che i fiori femminili e maschili sono collocati in un luogo diverso. E, dunque, per piantarla sarà necessario averne uno maschio e una femmina.
Occupiamoci del terreno, che dovrà essere ricco di nutrienti e idratato, il PH, invece, dovrà essere equilibrato e si dovrà mantenere tra i 6 e i 7, i kiwi detestano il cloro, quindi prestiamo attenzione.
In autunno, i frutti raggiungono la massima maturazione, dunque, vanno raccolti nel mese di novembre, ma come? Non serve impiegare chissà quale forza, in questo caso basterà una leggera pressione e ruotiamo. Dopo averli raccolti necessiteranno di una zona priva di umidità dove conservarli.
Se, invece, non si ha un orto o un giardino possiamo optare per una pianta da collocare in balcone, importante che non sia esposta a lungo ai raggi del sole che potrebbero danneggiarla. Trapiantiamo in un vaso abbastanza grande, almeno sei piante femmine e una maschio, il risultato sarà una buonissima fruttificazione.
Questi i passaggi da seguire, si tratta di piccoli consigli che possono essere messi facilmente in pratica. Si tratta di un frutto molto amato ed è noto per le tantissime proprietà, dunque corriamo a piantarle questo è il momento giusto.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…