Kiwi%2C+come+e+dove+piantare%3A+tutto+quello+che+devi+assolutamente+sapere
ecoo
/articolo/kiwi-come-dove-piantare-quello-devi-sapere/108165/amp/
Giardinaggio

Kiwi, come e dove piantare: tutto quello che devi assolutamente sapere

Pubblicato da

I semplici passaggi da seguire per far crescere in salute i kiwi: vediamo a cosa dobbiamo prestare più attenzione.

kiwi metodo coltivazione consigli
Kiwi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se ci stiamo chiedendo quale sia il miglior periodo per piantare i kiwi, la risposta è adesso. Il motivo è semplice: queste piante non sono amanti assolutamente del freddo.

Sono poche le regole da seguire per riuscire nell’impresa. Se abbiamo a disposizione un grande spazio verde, meglio ancora, perché bisognerà distanziarle di almeno due metri. Quando le temperature si alzeranno è importante concedere molta più acqua, meglio se al mattino o tardo pomeriggio.

La loro presenza nel nostro paese

Si tratta di una pianta di origine orientale, ma diffusa anche nel Bel Paese. La posizione ideale? Amano molto il sole, ma è giusto dare, almeno per qualche ora anche una collocazione dove l’ombra è la protagonista. Assicuriamoci che non vi sia corrente, potrebbero risentirne se esposte al vento.

Kiwi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Forse molti non sanno che si tratta di una pianta dioica, cosa significa questo? Semplice che i fiori femminili e maschili sono collocati in un luogo diverso. E, dunque, per piantarla sarà necessario averne uno maschio e una femmina.

Le cure necessarie

Kiwi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Occupiamoci del terreno, che dovrà essere ricco di nutrienti e idratato, il PH, invece, dovrà essere equilibrato e si dovrà mantenere tra i 6 e i 7, i kiwi detestano il cloro, quindi prestiamo attenzione.

In autunno, i frutti raggiungono la massima maturazione, dunque, vanno raccolti nel mese di novembre, ma come? Non serve impiegare chissà quale forza, in questo caso basterà una leggera pressione e ruotiamo. Dopo averli raccolti necessiteranno di una zona priva di umidità dove conservarli.

Se, invece, non si ha un orto o un giardino possiamo optare per una pianta da collocare in balcone, importante che non sia esposta a lungo ai raggi del sole che potrebbero danneggiarla. Trapiantiamo in un vaso abbastanza grande, almeno sei piante femmine e una maschio, il risultato sarà una buonissima fruttificazione.

Questi i passaggi da seguire, si tratta di piccoli consigli che possono essere messi facilmente in pratica. Si tratta di un frutto molto amato ed è noto per le tantissime proprietà, dunque corriamo a piantarle questo è il momento giusto.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

10 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa