Jessica Zhuang è una studente e designer di origini cinesi la quale ha realizzato, tra i tanti progetti visibili nel suo portfolio online, anche una idea interessante sotto il punto di vista ecologico. Il tema del riutilizzo sta alla base di questo prodotto, che altro non è che una semplice lampada da tavolo. Stiamo parlando di Knitting Lamp, dove l’idea è racchiusa tutta nell’involucro che fa da paralume al prodotto.
La designer ha preso in considerazione delle strisce colorate di nylon, prelevate qua e là da vari oggetti da buttare via, che ha riassemblato per creare un pattern colorato che diventasse poi “il cappotto” della lampada. Questo tessuto, costituito da fibre resistenti e durature nel tempo, potrà così fungere da paralume colorato, e una volta accesa la luce della lampada avremo anche un piacevole risultato scenografico.
La designer è fermamente convinta del fatto che sia molto importante il riutilizzo di materiali prelevati da oggetti di scarto, ancora di più del riciclaggio. A differenza del riciclo infatti, il riutilizzo non ha bisogno di essere soggetto a ulteriori trattamenti per rendere un materiale utilizzabile una seconda volta.
Con il riutilizzo “diretto”, noi preleviamo ciò che ci serve da oggetti di scarto, senza passare per lavorazioni particolari e un ulteriore e spesso inevitabile inquinamento dell’ambiente.
Immagini | http://www.coroflot.com/public/individual_set.asp?from_url=true&individual_id=232358&set_id=425436&