Jessica Zhuang è una studente e designer di origini cinesi la quale ha realizzato, tra i tanti progetti visibili nel suo portfolio online, anche una idea interessante sotto il punto di vista ecologico. Il tema del riutilizzo sta alla base di questo prodotto, che altro non è che una semplice lampada da tavolo. Stiamo parlando di Knitting Lamp, dove l’idea è racchiusa tutta nell’involucro che fa da paralume al prodotto.
La designer ha preso in considerazione delle strisce colorate di nylon, prelevate qua e là da vari oggetti da buttare via, che ha riassemblato per creare un pattern colorato che diventasse poi “il cappotto” della lampada. Questo tessuto, costituito da fibre resistenti e durature nel tempo, potrà così fungere da paralume colorato, e una volta accesa la luce della lampada avremo anche un piacevole risultato scenografico.
La designer è fermamente convinta del fatto che sia molto importante il riutilizzo di materiali prelevati da oggetti di scarto, ancora di più del riciclaggio. A differenza del riciclo infatti, il riutilizzo non ha bisogno di essere soggetto a ulteriori trattamenti per rendere un materiale utilizzabile una seconda volta.
Con il riutilizzo “diretto”, noi preleviamo ciò che ci serve da oggetti di scarto, senza passare per lavorazioni particolari e un ulteriore e spesso inevitabile inquinamento dell’ambiente.
Immagini | http://www.coroflot.com/public/individual_set.asp?from_url=true&individual_id=232358&set_id=425436&
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…