L%26%23039%3Bimpatto+ambientale+dell%26%23039%3Binquinamento+a+Milano+merita+dei+risarcimenti
ecoo
/articolo/l-impatto-ambientale-dell-inquinamento-a-milano-merita-dei-risarcimenti/15921/amp/
Categorie News Green

L'impatto ambientale dell'inquinamento a Milano merita dei risarcimenti

Pubblicato da

L’impatto ambientale e sulla salute determinato dall’inquinamento a Milano merita dei risarcimenti a favore di coloro che sono state vittime degli effetti dell’inquinamento dell’aria, che ha raggiunto livelli molto elevati, mettendo in pericolo la salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale. La consapevolezza di tutto ciò ha portato ad una vera e propria class action, alla quale all’inizio hanno aderito in 175, anche se il numero dei partecipanti è destinato a salire. Un’iniziativa che certamente farà discutere molto sull’importanza del rispetto dell’ambiente.

D’altronde non dobbiamo dimenticare che le emissioni vanno combattute a vantaggio della salute. Inoltre è essenziale non trascurare la questione, anche perché si calcola che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012.
 
Come ha spiegato l’avvocato Claudio Linzola, che si è occupato dei vari ricorsi presentati:
 

Riduzione delle funzioni respiratorie, bronchiti croniche, infezioni all’apparato respiratorio, asma e anche tumori: il 10 per cento dei firmatari ha portato documentazione medica.

 
Tutto ciò ci fa capire meglio come non si tratti solo di una questione di ridotto impatto ambientale in nome di regole e definizioni per vivere a impatto zero. Si tratta anche di prestare attenzione agli effetti che l’inquinamento ha su di noi.
 
Basta un risarcimento, seppure elevato, a mettere in atto un’adeguata sensibilizzazione ambientale, che possa portare alla costruzione di un mondo più vivibile? Non è facile rispondere a questa domanda. In ogni caso magari potrebbe essere un primo passo avanti verso un impegno ecoresponsabile collettivo.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano
  • News Green

Per la prima volta nella storia, il 23 marzo del 2013 due pontefici si incontrano

L'incontro di due pontefici, uno emerito e uno pronto ad assumere il nuovo ruolo, Papa…

2 giorni fa
  • Attualità

Papa Francesco è morto, il mondo è in lutto

Addio a Papa Francesco, il Pontefice in oltre un decennio ha saputo cambiare la Chiesa…

3 giorni fa
  • Sostenibilità

Consapevolezza ambientale: ecco come si sta evolvendo nel 2025 tra consumatori e imprese

La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…

3 settimane fa