L’impatto ambientale della produzione di energia idroelettrica sul clima è piuttosto rilevante. A far riflettere sulla questione sono stati i risultati di una ricerca, condotta dagli studiosi coordinati da Nathan Barros, i quali sono stati pubblicati su “Nature Geoscience”. Anche se l’energia idroelettrica è considerata una forma di energia pulita, non bisogna dimenticare che la sua produzione implica l’immissione nell’atmosfera di anidride carbonica e metano. Gli effetti sono visibili sul riscaldamento globale e di conseguenza sui cambiamenti climatici.
D’altronde la questione delle emissioni, da combattere anche a vantaggio della salute, non può essere sottovalutata, anche perché, secondo diverse stime, le emissioni nocive e l’inquinamento sarebbero in aumento dal 2012. I ricercatori hanno fatto notare:
Si valutano le emissioni di anidride carbonica e metano da bacini idroelettrici, sulla base dei dati raccolti in 85 bacini idroelettrici distribuiti a livello globale che rappresentano il 20% della superficie globale di questi sistemi.
I dati non possono essere considerati indifferenti. Quindi ha ragione chi afferma che l’energia idroelettrica è rinnovabile, ma non ecologica? La questione è complessa e deve essere valutata con attenzione in tutte le sue sfaccettature, prima di giungere a conclusioni definitive e sicure.
In ogni caso è da tenere presente che, in base a quanto è stato spiegato dai ricercatori, la quantità delle emissioni dipende sia dell’età del serbatoio che dalla sua latitudine, in particolare con un’incidenza maggiore in corrispondenza della regione tropicale amazzonica.
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…