L’uso delle biciclette aumenta a vantaggio della mobilità sostenibile. A questo proposito i dati che abbiamo a disposizione sono molto chiari. Legambiente mette in evidenza che in Italia le biciclette sono circa 30 milioni e fanno in modo che l’Italia possa collocarsi in buona posizione per quanto riguarda l’utilizzo di mezzi di spostamento a basso impatto ambientale. Nello specifico negli ultimi 10 anni nel nostro Paese è aumentato di molto il numero delle biciclette, specialmente nelle città. Tutto ciò va a beneficio dell’ambiente, contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
La questione non può essere affatto ignorata, visto che non si tratta soltanto di un impatto ambientale messo in atto attraverso le definizioni e le regole per vivere a impatto zero. Si tratta più che altro di prendere in considerazione un problema dalle mille sfaccettature. Le emissioni infatti vanno combattute anche a vantaggio della salute e la questione si presenta con una certa urgenza, visto che si calcola che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012.
Una possibilità importante in questo senso è rappresentata dal bike sharing, che è stato attuato in 150 comuni italiani e che è sempre più in espansione. Fa notare però Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente:
Ma i successi ancora più importanti raggiunti in tutta Europa ci dicono che siamo appena agli inizi. È per esempio fondamentale che le stazioni di bike sharing vadano ulteriormente potenziate in prossimità dei principali luoghi pubblici e strategici della città (municipio, posta, scuole, stazioni ferroviarie…) e a breve distanza tra loro (tra i 300 e i 500 metri).
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…