La giornata internazionale della luce è celebrata il 16 maggio ed è stata istituita nel 2017 dall’UNESCO. È una ricorrenza annuale che viene utilizzata per sottolineare l’importanza di questa risorsa per il genere umano
Ai fini della celebrazione, che si tratti di luce naturale o di luce artificiale, poco importa. La luce, e la sua rifrazione, sono le materie fondamentali per dare un ruolo alla vista, il senso più utilizzato dall’essere umano. In assenza di luce tutti i suoi sforzi sono vanificati. Inoltre, dato che l’essere umano è anche un essere sociale, con sensibilità culturale ed artistica, il ruolo della luce nel tempo si è andato via via sempre più rinforzando.
L’illuminazione dei musei è fondamentale per poter osservare la bellezza dei dipinti. L’illuminazione teatrale è il dispositivo centrale per ammirare la bellezza della scenografia e la drammaticità della recitazione. L’illuminazione delle città, sia di giorno che di notte. so,o fondamentali per poter mettere in atto tutte le pratiche sociali, compresa la sicurezza delle strade.
È dal 2017 che l’UNESCO ha dichiarato il 16 maggio giornata internazionale della luce. Non è una data trovata a caso. È il giorno in cui è stato brevettato il primo prototipo di laser nel 1960, ad opera di Theodore Maiman. Lo studioso ha potuto mostrare la sua scoperta a Malibù, in California, sfruttando il cristallo di rubino che era capace di produrre un raggio laser rosso della lunghezza d’onda di 694 nm. In realtà il laser era già stato scoperto precedentemente. Lo stesso Einstein aveva fatto degli studi in materia. Tuttavia la data del brevetto è presa come riferimento per l’invenzione. Il laser sfrutta la presenza di luce per diffonderla tramite dei cristalli, in assenza di altri meccanismi elettrici.
Come tutte le giornate internazionali, anche quella della luce è un’occasione per ricordare e esaltare l’importanza di una materia prima. Senza luce non esisterebbe la vita. Ed in un momento storico come quello presente, in cui la decarbonizzazione dell’energia è un obiettivo a breve e medio termine, lo sfruttamento della luce, in particolare quella solare attraverso i pannelli solari e fotovoltaici, è di fondamentale importanza.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…