[galleria id=”853″]Milano ospita un’abitazione particolarissima ed assolutamente ecocompatibile. Una struttura simile ad un prefabbricato ma che in realtà racchiude in sè una soluzione abitativa assolutamente d’eccezione. E senza grosse pretese. La “Casa del Ben-essere” misura 80 mq di superficie ed è il frutto della partnership di alcune imprese, le quali hanno utilizzato materiali e strumenti già sul mercato. La casa ecologica sarà in mostra a Milano, più precisamente nei Giardini Indro Montanelli (zona P.ta Venezia), fino al 4 luglio 2010. Secondo noi vale la pena di farci una visita.
L’assessore alla Salute del Comune di Milano, Giampaolo Landi di Chiavenna, il giorno della presentazione del progetto ha dichiarato che “Non stiamo parlando della casa del futuro, ma di qualcosa che è già qui, ad un prezzo competitivo“, e lo dimostra il fatto che i materiali utilizzati non sono stati sviluppati appositamente per questa struttura abitativa ecosostenibile.
La Casa del Benessere, però, è assolutamente rivoluzionaria almeno negli intenti. Innanzitutto si presenta come un’abitazione sana grazie ai materiali certificati ed ecocompatibili ma anche grazie all’illuminazione, ventilazione ed igiene controllate. La Casa del Benessere è anche sicura (grazie alle tecnologie antisismiche e domotiche), accessibile ai diversamente abili, e innovativa (perchè si adatta alle esigenze di spazio e di clima). Il tutto, naturalmente, nel rispetto dell’ambiente circostante. Anzi, l’Arch. Paolo Bodega, costruttore del progetto, ha dichiarato che “costruirla equivale a piantare 10 alberi“. Meglio di così!
Maggiori info al sito internet: www.lacasadelben-essere.it
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…