La città di Venezia è risultata essere quella con il migliore ecosistema urbano: lo dichiara il nuovo rapporto realizzato in collaborazione tra Legambiente, Il Sole 24 Ore e Ambiente Italia. L’assenza di automobili sicuramente permette una notevole riduzione delle polveri sottili, ma sono anche altri i fattori che hanno permesso alla città lagunare di raggiungere questo importante risultato.
Un basso inquinamento atmosferico garantisce a Venezia una buona qualità dell’aria, merito anche all’efficienza del servizio offerto in termini di trasporto pubblico e mobilità sostenibile. Venezia inoltre è al top per le aree verdi in rapporto alla popolazione, mentre un’altra città veneta -Verona- si distingue per le politiche di smaltimento dei rifiuti. Altri centri urbani dove i fattori relativi alla qualità dell’ambiente hanno dato ottimi risultati sono Bologna, Genova e Torino, mentre la Sicilia e il suo capoluogo Palermo registrano una situazione particolarmente critica.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…