La conduttrice Antonella Clerici segue un regime alimentare, la cosiddetta dieta del 5, concordata con la sua nutrizionista Evelina Flachi.
Una dieta che più che un regime alimentare rappresenta un vero e proprio stile di vita: stiamo parlando della cosiddetta dieta del 5 che segue la nota conduttrice televisiva Antonella Clerici. La regina della televisione pubblica, rilanciata da “È sempre mezzogiorno!” e dalla conduzione di “The Voice”, attualmente in onda nella versione Kids, si è affidata per questo a Evelina Flachi, la nota nutrizionista.
Antonella Clerici: alla scoperta del suo regime alimentare
Se la dieta mediterranea consegue sempre più successo e sostegno, tanto da essere considerata davvero il top, il regime alimentare che Evelina Flachi ha messo a punto proprio su misura per Antonella Clerici, e per chiunque voglia chiaramente decidere di seguirlo, sta ottenendo sempre maggiore riscontro. Ci sono dei comportamenti importanti da seguire e come abbiamo visto non serve certo fare 10mila passi al giorno.
Ma non divaghiamo: Evelina Flachi, che come noto è una storica consulente della Clerici, tanto da conoscerla molto bene anche come personaggio televisivo, ha realizzato un impianto in cinque fasi alimentari e un piano di camminate intense. Queste ultime devono essere portate avanti con costanza, almeno tre volte a settimana. Insomma, si tratta davvero di scegliere di cambiare stile di vita.
Possiamo senza dubbio affermare, come peraltro in un’intervento su Io Donna di qualche tempo fa ha fatto proprio la Flachi, che la conduttrice televisiva amatissima dal pubblico italiano non è dimagrita miracolosamente ma ha raggiunto la sua forma fisica attuale grazie a un impegno costante. Antonella Clerici, nonostante la sua passione per il cibo durante le trasmissioni televisive, ha saputo rispettare i ferrei consigli.
Come funziona la dieta del 5 di Antonella Clerici
Le cinque fasi della dieta messa a punto da Evelina Flachi sono:
- una settimana depurativa,
- una metabolica,
- una fase di alimentazione latteo-ovo-vegetariana,
- una dedicata al dimagrimento totale,
- la fase di mantenimento.
Il tutto si sviluppa attraverso tre fondamentali concetti che appunto la nota nutrizionista porta avanti e che a quanto pare la conduttrice quasi 60enne ha applicato pedissequamente:
- la purificazione,
- l’attivazione metabolica,
- una dieta specifica.
Questa tipologia di dieta è particolarmente indicata per le donne che hanno superato i 50 anni e sono andate in menopausa o ci stanno andando. Si tratta insomma del periodo in cui per una donna la perdita di peso può essere più difficile a causa dei cambiamenti ormonali.
La dieta consiglia di limitare gli alcolici, bere molta acqua e introdurre tisane come il tarassaco e la betulla per depurare l’organismo e favorire la digestione, oltre a fare quello che viene consigliato sempre quando si inizia una dieta equilibrata: iniziare i pasti con acqua e verdure per sentirsi più sazi.
L’importanza dell’esercizio fisico
La dieta del 5 è più un cambiamento di stile di vita che si focalizza sull’equilibrio tra alimentazione e esercizio fisico, quest’ultimo – come già accennato – che si rivela essere particolarmente importante. Nel caso specifico della Clerici, la conduttrice televisiva è solita utilizzare il tapis roulant per almeno 45 minuti, tre volte a settimana. Un impegno non da poco, ma sicuramente fondamentale.
L’esercizio fisico, insomma, le ha permesso di mantenere un buon equilibrio nonostante la sua inclinazione per i piaceri culinari. C’è un ultimo concetto, che è quello di “giorni di recupero”. Quando si concede qualche stravizio alimentare, infatti, Antonella Clerici – secondo Evelina Flachi – compensa il giorno successivo scegliendo opzioni alimentari più leggere.