La fornitura di energia in Gran Bretagna si veste di nuovo: a piena tutela ambientale, infatti, è stato bandito un innovativo e originale concorso per ristrutturare i tradizionali tralicci elettrici. La competizione ha messo in risalto le capacità dei migliori designers nel migliorare l’aspetto di un impianto -tradizionalmente inserito nel contesto paesaggistico internazionale -in ottica più sostenibile.
Considerati troppo invadenti, i tralicci elettrici assumono così una nuova veste che coniuga una serie di fattori, dal vincolo paesaggistico alla promessa di un minore impatto ambientale. Il dipartimento per l’energia e i cambiamenti climatici, dopo aver aperto il concorso in data 23 maggio e presentato i progetti partecipanti il 14 settembre presso il Victoria & Albert Museum di Londra, non più tardi di venerdì ha dichiarato il vincitore della competizione: il progetto è stato assegnato a Bvstrun, azienda danese che ha puntato molto sul design e sull’impatto visivo che tale progetto può avere sull’ambiente e sul territorio circostante. I tralicci proposti permettono di soddisfare ugualmente il fabbisogno energico, ma la loro estetica più curata e le loro dimensioni ridotte consentono la medesima efficienza energetica in uno spazio inferiore, con minore materiale utilizzato e un più breve ciclo produttivo. Una perfetta idea di sostenibilità ambientale.
Il progetto danese è stato selezionato prima tra un centinaio di altre iniziative proposte e poi tra le sei finaliste, aggiudicandosi il premio di 5mila sterline. Ora i manager dovranno mettersi al lavoro con i responsabili del concorso per studiarne la sua applicazione pratica e valutare i tempi e le modalità del rimodernamento.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…