La+fornitura+di+energia+in+Gran+Bretagna+ora+%C3%A8+pi%C3%B9+rispettosa+del+paesaggio
ecoo
/articolo/la-fornitura-di-energia-in-gran-bretagna-ora-e-piu-rispettosa-del-paesaggio/17331/amp/
Categorie Sostenibilità

La fornitura di energia in Gran Bretagna ora è più rispettosa del paesaggio

Pubblicato da

fornitura_energia_gran_bretagna_tralicci
La fornitura di energia in Gran Bretagna si veste di nuovo: a piena tutela ambientale, infatti, è stato bandito un innovativo e originale concorso per ristrutturare i tradizionali tralicci elettrici. La competizione ha messo in risalto le capacità dei migliori designers nel migliorare l’aspetto di un impianto -tradizionalmente inserito nel contesto paesaggistico internazionale -in ottica più sostenibile.

Considerati troppo invadenti, i tralicci elettrici assumono così una nuova veste che coniuga una serie di fattori, dal vincolo paesaggistico alla promessa di un minore impatto ambientale. Il dipartimento per l’energia e i cambiamenti climatici, dopo aver aperto il concorso in data 23 maggio e presentato i progetti partecipanti il 14 settembre presso il Victoria & Albert Museum di Londra, non più tardi di venerdì ha dichiarato il vincitore della competizione: il progetto è stato assegnato a Bvstrun, azienda danese che ha puntato molto sul design e sull’impatto visivo che tale progetto può avere sull’ambiente e sul territorio circostante. I tralicci proposti permettono di soddisfare ugualmente il fabbisogno energico, ma la loro estetica più curata e le loro dimensioni ridotte consentono la medesima efficienza energetica in uno spazio inferiore, con minore materiale utilizzato e un più breve ciclo produttivo. Una perfetta idea di sostenibilità ambientale.  
Il progetto danese è stato selezionato prima tra un centinaio di altre iniziative proposte e poi tra le sei finaliste, aggiudicandosi il premio di 5mila sterline. Ora i manager dovranno mettersi al lavoro con i responsabili del concorso per studiarne la sua applicazione pratica e valutare i tempi e le modalità del rimodernamento.

Elisabetta Fonte

Elisabetta Fonte è stata collaboratrice di Ecoo e Pourfemme dal 2011 al 2019, occupandosi principalmente di arredamento sostenibile, decorazioni fai da te e riciclo creativo.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

4 ore fa
  • Comportamenti

Cuccia, cuscini e asciugamani del cane: è igienico lavarli in lavatrice?

Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…

6 ore fa
  • Alimentazione

Perché mangiare banane a colazione può avere un effetto devastante: parla il nutrizionista

Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…

17 ore fa