Domenica 5 giugno 2011 si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una ricorrenza che coinvolge tutto il pianeta. Una festa “globale”, quindi! Considerando che il 2011 è stato proclamato ufficialmente dall’ONU “Anno delle foreste“, la chiave di volta scelta da questa Giornata Mondiale dell’Ambiente non poteva che contenere quest’ultima parola. Infatti, il tema si intitola: “Foreste: Natura al Vostro servizio“.
La GMA (l’abbreviamo così per vostra comodità) di domenica verterà sulla valenza notevole che le aree boschive del mondo hanno su molte cose: sull’economia, sullo sviluppo, sui cambiamenti climatici e sulla sopravvivenza degli indigeni che le popolano.
Ban Ki-Moon, Segretario Generale dell’ONU, evidenzia: “Molto è cambiato negli ultimi due decenni, sul piano geopolitico ed ambientale. Centinaia di milioni di persone in Asia, America latina e, sempre più, in Africa, si sono risollevate dalla povertà. Eppure, è evidente anche l’accumulo di cambiamenti profondi e potenzialmente irreversibili nella capacità del pianeta di sostenere i nostri progressi“. Il Paese che ospiterà questa edizione 2011 sarà l’India, esempio virtuoso della volontà di cambiare il pianeta.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…