La prima auto elettrica di Google è la Jaguar I-Pace e aggiornerà le immagini di Street View a Dublino, monitorando anche la qualità dell’aria.
L’annuncio segna la nascita di una nuova collaborazione tra Google e Jaguar Land Rover. La I-Pace è stata modificata per ospitare tutti i sensori e le telecamere necessarie per mappare le strade del mondo. La prima Google Car elettrica entrerà in servizio per la prima volta a Dublino, in Irlanda.
La macchina non aggiornerà solo le immagini di Street View: è dotata di alcuni sensori per monitorare la qualità dell’aria, in modo da poter elaborare e diffondere anche questa informazione. I dati saranno condivisi con l’amministrazione comunale di Dublino.
Non è la prima volta che le strade di Google e quelle di Jaguar si incrociano, l’I-Pace è stata scelta anche da Waymo, la sussidiaria di Google che si occupa di sviluppare le tecnologie per la guida autonoma.
La Jaguar effettuerà il rilevamento dati per i prossimi 12 mesi nel traffico di Dublino. I partner della ricerca scientifica di Google li analizzeranno e realizzeranno la mappatura dell’inquinamento dell’aria a livello stradale.
Visto il suo focus sulla qualità dell’aria, la I-Pace offre ai suoi passeggeri la ionizzazione dell’aria in cabina e il filtraggio del particolato PM2.5, per il benessere e la salute degli occupanti. Commentando l’iniziativa Elena Allen, Project Manager for Business Development di Jaguar Land Rover spiega come “questo progetto è in linea con il nostro percorso di priorità all’elettrico ed emissioni di CO2 zero per il 2039. Partnership come questa costituiscono un modo per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità, e di avere un impatto positivo sulla società.”
Google collabora con il Comune di Dublino nell’ambito del suo programma Environmental Insights Explorer sulla qualità dell’aria, che mappa la qualità dell’aria a livello iperlocale cosicché le città possano intraprendere le azioni più opportune a salvaguardia della salute e del clima.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…