La+Jaguar+I-Pace+%C3%A8+la+prima+auto+elettrica+di+Google+per+Street+View
ecoo
/articolo/la-jaguar-i-pace-e-la-prima-auto-elettrica-di-google-per-street-view/64286/amp/

La Jaguar I-Pace è la prima auto elettrica di Google per Street View

Pubblicato da

La prima auto elettrica di Google è la Jaguar I-Pace e aggiornerà le immagini di Street View a Dublino, monitorando anche la qualità dell’aria.

L’annuncio segna la nascita di una nuova collaborazione tra Google e Jaguar Land Rover. La I-Pace è stata modificata per ospitare tutti i sensori e le telecamere necessarie per mappare le strade del mondo. La prima Google Car elettrica entrerà in servizio per la prima volta a Dublino, in Irlanda.

La macchina non aggiornerà solo le immagini di Street View: è dotata di alcuni sensori per monitorare la qualità dell’aria, in modo da poter elaborare e diffondere anche questa informazione. I dati saranno condivisi con l’amministrazione comunale di Dublino.

Non è la prima volta che le strade di Google e quelle di Jaguar si incrociano, l’I-Pace è stata scelta anche da Waymo, la sussidiaria di Google che si occupa di sviluppare le tecnologie per la guida autonoma.

L’auto elettrica di Google rileverà l’inquinamento dell’aria

La Jaguar effettuerà il rilevamento dati per i prossimi 12 mesi nel traffico di Dublino. I partner della ricerca scientifica di Google li analizzeranno e realizzeranno la mappatura dell’inquinamento dell’aria a livello stradale.

Jaguar-I-Pace elettrica Google
Foto Google

Visto il suo focus sulla qualità dell’aria, la I-Pace offre ai suoi passeggeri la ionizzazione dell’aria in cabina e il filtraggio del particolato PM2.5, per il benessere e la salute degli occupanti. Commentando l’iniziativa Elena Allen, Project Manager for Business Development di Jaguar Land Rover spiega come “questo progetto è in linea con il nostro percorso di priorità all’elettrico ed emissioni di CO2 zero per il 2039. Partnership come questa costituiscono un modo per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità, e di avere un impatto positivo sulla società.”

Google collabora con il Comune di Dublino nell’ambito del suo programma Environmental Insights Explorer sulla qualità dell’aria, che mappa la qualità dell’aria a livello iperlocale cosicché le città possano intraprendere le azioni più opportune a salvaguardia della salute e del clima.

Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

14 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

21 ore fa
  • Comportamenti

Cuccia, cuscini e asciugamani del cane: è igienico lavarli in lavatrice?

Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…

23 ore fa