Uno strano fenomeno che affascina e lascia a bocca tutti i visitatori. Il vulcano Kawah Ijen emette della lava blu, o almeno, sembra lava.
La natura non finisce mai di sorprendere. Ci sono moltissimi fenomeni singolari, che esulano dal ‘conosciuto’. E l’unica cosa che si deve fare a questo punto è rilassarsi e godersi lo spettacolo. Che non deve avere per forza dimensioni macroscopiche. Basta anche una coccinella o una goccia di rugiada che cade dalla foglia. O ad esempio dimenticare per un attimo gli impegni quotidiani ed osservare la meraviglia di colori che tutti i giorni il tramonto regala. E poi ci sono i casi più eclatanti. Senza dubbio ciò di cui chiunque ha potuto beneficiare almeno una volta è l’arcobaleno, la cui gamma di colori ci fa ricordare delle storie di quando eravamo bambini.
Per finire i casi unici, come ad esempio la lava blu. Solo in un luogo al mondo, la si può osservare, in Indonesia, nello specifico nel vulcano di Kawah Ijen. ma come è possibile che la lava possa essere blu? Le colorazioni a cui siamo abituati sono le varie sfumature di rosso e qualcosa di giallo.
Nessuna illusione ottica o ritocchi digitali. Dal lava blu come si formaesce davvero del colore blu intenso. Solo che nonostante il nome, non si tratta di lava. Anche perché Kawah Ijen è un vulcano inattivo. E così tutti i curiosi durante la notte si possono avvicinare senza problemi ad osservare l’affascinante fenomeno. In realtà a pensarci bene non è tanto difficile capirlo. Basta pensare alla fiamma del fiammifero una volta che viene acceso. Non ha anche dei lampi blu?
La soluzione è molto semplice. Non si tratta di lava bensì di gas sulfurei che entrando a contatto con il calore del vulcano generano questa singolare colorazione. Quindi è chiamata lava blu, ma non è lava. Anche se il gas che fuoriesce ha una temperatura non inferiore a 500 gradi. E questo fenomeno per ora si ritrova solo nel vulcano indonesiano, tanto da renderlo noto come il vulcano blu. E si vede solo di notte.
Negli ultimi anni non solo vulcanologi si sono interessati dell’attività vulcanica. Le eruzioni vulcaniche sono tra i fenomeni naturali più ricercati sul web. A testimonianza che un gran numero di curiosi vuole saperne di più su un’attività che ha ancora molto di misterioso, e che soprattutto che decide di attivarsi o spegnersi a piacimento, senza che l’essere umano possa intervenire in alcun modo. E la lava blu è uno dei fenomeni maggiormente ricercati.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…