Non bisogna dimenticare che le emissioni nocive e l’inquinamento saranno in crescita dal 2012. È una questione che non può essere sottovalutata, in quanto è opportuno combattere le emissioni anche a vantaggio della salute. Il BiciBus può essere un’idea apprezzabile e a Reggio Emilia ormai coinvolge 22 scuole su 40: un traguardo apprezzabile.
Il sindaco Graziano Delrio fa notare:
“La mobilità sostenibile di una città funziona solo se è il frutto di un piano integrato. Si fa per le autostrade, si dovrebbe fare anche per la viabilità leggera.”
Il BiciBus, condotto in maniera così organizzata, potrebbe essere una brillante idea da proporre in occasione del progetto europeo Mmove dedicato alle città sostenibili.
A Reggio Emilia si cerca di stimolare all’uso della bicicletta, i bambini, prima di essere avviati al BiciBus, seguono una fase di allenamento e vengono messi a punto anche dei corsi per adulti, sperando di sensibilizzare i più al ricorso a forme di mobilità ecosostenibili. Basta solo un po’ di volontà e di senso di responsabilità.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…