La mobilità sostenibile è ormai una realtà nel panorama delle città italiane tanto che le amministrazioni locali stanno mettendo in campo diverse iniziative per incentivare l’uso di mezzi ecologici. Adesso, però, anche il Governo è sceso in campo: nel DL Semplificazioni, infatti, ci sono diverse novità al Codice della Strada volte proprio all’incentivo e alla tutela della mobilità sostenibile.
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Tra le novità nel decreto che sarà approvato a breve alla Camera, dopo aver già ricevuto l’ok del Senato, c’è un pacchetto di nuove regole che rivoluzionerà la convivenza tra automobilisti e biciclette. Prima di tutto verranno istituite le “strade urbane ciclabili”, con limite di velocità a 30 km/h e priorità a questi mezzi: chi guida gli altri veicoli dovrà dare la precedenza ai ciclisti che transitano o si immettono (anche da luoghi privati) su queste strade e dovrà usare particolari cautele nel sorpassarli.
Inoltre ci saranno nuove regole per le “corsie ciclabili”: la loro percorribilità, anche da parte degli altri veicoli, sarà limitata ai punti dove non c’è spazio. Incentivato il contromano oggi diffuso ma vietato: per “ospitarlo” ci potranno essere corsie ciclabili sulla sinistra delle strade a senso unico. Contromano autorizzabile, infine, dal sindaco anche sulle strade urbane con limite di velocità fino a 30 km/h o nelel ZTL. Dove è consentito il doppio senso ciclabile, se l’incrocio tra i due sensi di marcia non è agevole, tutti dovranno dare la precedenza alle bici. Novità importanti, quindi, che riguardano i ciclisti e la mobilità sostenibile in generale, sempre più al centro dell’attenzione.
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